|
Originariamente inviata da fito_89
|
Credo che un paio di litri ogni mese bastino per il tuo carico..
Per info non ti piace di piu un paio di thor ambonesis??
E poi sia che tu metti le rocce vive sia che sono morte dopo un po si attivano di batteri.. E cosi incomincia la vita.. E quindi alghe e balle varie
E poi.. Con che acqua inizi?? Con una fatta nuova non ti si attiva un bel nulla e 3 gg e muore il paguro.. L'unica cosa e' avere un amico che ti da 10 l di acqua di cambio.. Cosi parti bene..
|
Sì i thor mi piacciono, bene o male mi piacciono tutti i crostacei, lysmata e granchi inclusi, però i paguri non hanno paragoni per me :D
Comunque è ovvio che prima di inserire il paguro farei maturare l'acqua per il classico mese, il metodo esatto però lo devo chiedere a chi è più esperto di me, visto che come ho detto sopra, non avrei rocce vive a fare da filtro e quindi non so di preciso come far instaurare un ciclo dell'azoto che mi permetta di smaltire nitriti e nitrati (magari con fiale di batteri?)
|
Originariamente inviata da egabriele
|
Non credo sia possibile fare un ambiente sterile... batteri ed alghe sono anche nell'aria. Se invece ti riferisci a vermi, copepodi e roba simile allora si.
Prendi una bottiglietta d'acqua minerale, stappala e lasciala un paio di settimane alla luce. Vedrai che diventa verde!!!
Secondo me e' questione di tempo, ma le alghe, se devono venire vengono. E anzi, e' piu facile che ti vengano senza la fauna che completa il ciclio alimentare!
Io metterei una roccia viva anche piccola, gia' ben spurgata in un acquario grande.
|
Certo proprio sterile credo anche io sia impossibile, comunque, vada per le alghe, alla fine fare la procedura solita per evitare che si formino non mi peserebbe farla, però vermi copepodi et altri preferirei evitarli se possibile..
|
|
|
Si, credo che riscaldatore ed osmoregolatore sia importante ancora di piu' per piccoli litraggi. Per l'osmoregolatore si possono fare senza pompa tipo flebo se hai spazio sopra. Il riscaldatore deve essere buono, con bassa isteresi perche' c'e' meno 'massa termica' e quindi le variazioni sono piu' brusche.
|
Sì infatti, riscaldatore e osmoregolatore li avevo già messi in conto.
|
|
|
L'areatore non serve tanto quanto areatore, quanto micropompa, col le bolle infatti crea comunque una corrente che tiene in moto l'acqua dell'acquarietto.
|
Ok
|
|
La tua situazione senza roccia viva sarebbe sperimentale. Non so se i paguri si accontentino di poco. In un acquario normale, mangiando di tutto, forse mangiano in continuazione. Forse mangiano piu' di quel che pensiamo. Conterebbe l'opinione di Vic Mackey qui.
Mi terrei su un 10% settimanale e poi vedrei dove si va a parare. Come cibo proverei a qualcosa tipo una pallina di granulato un gg si ed uno no per un paguro piccolo.
Ma sono ipotesi a senso... molto soggette a sbagliarsi di grosso.
|
Infatti, purtroppo in rete non ho trovato esperienze di allestimenti con soli paguri, per di più nella modalità senza rocce vive, per cui mi rendo conto che è difficile fare previsioni precise, comunque proverò a contattare Vic Mackey, magari mi può aiutare :) In ogni caso grazie per le dritte interessanti che mi hai dato :)
|
Originariamente inviata da garth11
|
Quoto... Però secondo me o aspetti di avere un pò di alghe oppure nutrirlo a giorni alterni è troppo poco...
Il mio paguro mangia in continuazione, tutto il giorno...
|
Ok, grazie della info :)