Discussione: Salmastro 200L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2011, 12:46   #3
Guasco
Batterio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao caro di per se la salinità è quella dei Toxotes J. diciamo. Ti cito questi che sono un riferimento abbastanza noto anche se non sono presenti in vasca.

I Trichogaster tollerano abbastanza la salinità il vero problema è che sono piu rapidi del mio retino (se proprio devo essere onesto). Questo è uno dei problemi da risolvere ma ci sto lavorando.

Le piante presenti sono tutte piante note per tollerare bene la salinità. Questo è il driver di selezione che me le ha fatte scegliere.

Gli altri pesci sono tutti salmastri in natura (tranne i tricho) con valori di salinità in questo range.
I monos effettivamente sono gli unici eureliani (diciamo quindi quelli veramente flessibili) della vasca anche se il loro pieno sviluppo a dimensione massima sarebbe opportuno spostarli ad una salinità decisamente maggiore per facilitare i bioritmi.
Se proprio volessimo ridare la natura piena ai monos dovremmo avere una vera e propria foce a casa ma in mancanza sono concorde con te.
Chiaramente in quest'acqua la velocità di crescita è veramente rallentata. Fintanto che posso tenere una salinità cosi e quindi le piante è di aiuto a mantenere un certo livello di filtrazione. Comunque i sali usati sono anche di aiuto rispetto al sale marino normale per le piante.

Se l'accrescimento dei monos prosegue ad un certo punto dovrò decidere se spostarli in un marino o modificare la vasca man a mano che aumento la salinità (e con questo chiaramente rimuovere le piante e gli altri pesci).

Lo stato di salute e di stress dei monos è facilmente individuabile osservando il loro inscurimento o la sparizione/riduzione della banda nera.
Guasco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08932 seconds with 13 queries