|
Originariamente inviata da caca
|
ok, sei stato abbastanza chiaro, e davvero molto gentile, inizio a capirci qualcosa, ho anche cercato di leggere altri topic ed ho notatato bellissimi allestimenti, ma mi sono sorte molte domande, ad esempio, la sabbia viene evitata spesso, perchè? a che serve il periodo di buio?
Potrei spazzolare anche le roccie già presenti in vasca? Il padrone le pagò oltre 20 euro e sono anche carine a vederle...
e la vasca rimarrebbe senza filtro tolto il niagara? qual'è il litraggio minimo per ospitare un paio di pesciolini o paguri?
|
la sabbia viene evitata all'inizio... dopo che la vasca si è assestata si puo mettere una spolverata, ripeto spolverata di sabbia... ma la vasca deve essere matura e ben assestata.
il periodo di buio viene fatto perche le rocce ogni volta che le muovi ripartono con la maturazione, qualcosa al loro interno muore sempre... e quindi tutto ricomincia da capo... insomma una volta scelta la disposizione e per sempre a mia idea.... io non sono per continuare a mettere le mani in acqua ogni 5 minuti.
le devi spazzolare.... perche al loro interno sono presenti alghe e porcherie varie... tra cui majano e aiptasie che non sono ben volute. credimi io le ho viste bruciare anche con il cannello ..... e non scherzo... chiaro che poi deve maturare sempre tutto magari con l'aiuto di qualche fiala di batteri.
si rimarrebbe senza filtro... si chiama gestione naturale.... il filtro sono le rocce vive... ma chiaro non puo sopportare grandi carichi organici... un paguro lo puoi mettere eccome ... anche dei gamberi.... ci mancherebbe....
per un pesce solo non starei sotto i 90 litri..... e comunque con skimmer e vasca ben rodata.