Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2011, 20:52   #19
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, per me se hai abbastanza rocce da far funzionare la tua vasca anche senza sabbia, puoi mettere lo spessore che più ti piace.... MA usa sugar oolitica (quindi granelli sotto il millimetro ma diversi tra loro, non come il carbonato di calcio che è tutto uguale e non è poroso) viva o morta, vedi tu, non cambia nulla probabilmente... Se lo fai alto come un DSB, non dovrai toccarlo per nessun motivo, nè inserire alcune animale predatore di benthos, pena la scarsa durata nel tempo del DSB... se lo fai più basso di 4-5cm, ci puoi mettere quello che vuoi come animali.
Spurga le rocce in una vasca a parte, per un mese almeno, con schiumatoio e temperatura e salinità costanti. Quando farai la vasca userai solo acqua nuova e le rocce le avrai spazzolate bene prima di inserirle. Aspiri le eventuali schifezze che si saranno staccate dalle rocce e metti subito la sabbia nei primi giorni: la sabbia matura con le rocce.
Per le pompe: auguri.... quella sarà la tua difficoltà, indipendemente da quanto alto farai il fondo... io ci sto litigando ancora adesso, ma non farei mai una vasca senza sabbia...

Io ci butto un cubetto di pappone a giorni alterni: i fosfati sono prossimi allo zero...
Il sedimento? E' vita e non va aspirato. La sabbia ne deve essere zeppa per essere viva... quello in eccesso finisce in sump e nello skimmer... ma la sabbia fine ha la possibilità di fare di micromovimenti e di non impaccarsi. La sabbia grossa si calcifica con il sedimento e quindi va evitata.
La sabbia dopo un anno, IMO, serve a incasinare le vasche che stanno per cominciare a girare e trovare stabilità... Come vedi i pareri sono discordanti, segui quello che più ti aggrada e ritieni giusto.

Ultima modifica di Ink; 16-01-2011 alle ore 19:08.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14138 seconds with 13 queries