|
Quote:
|
1 neon da 6500k
1 neon da 10000k
1 modulo lineare di led bianchi da 6000k
1 modulo lineare di led rgb (ora settati solo per il blu)
|
Ma quanti watt hai?
Comunque, se hai solo Anubias e Microsorum, bastano e avanzano i 2 neon (anche solo uno.....).
A che ti servono i LED?
|
Quote:
|
l'acquario è un 130lt.. come acqua uso quella del rubinetto decantata, se hai qualche pianta da consigliarmi che non siano anubias o microsorium mi saresti d'aiuto
|
Con i carassi è a rischio tutto.....
I miei (quelli eteromorfi) non mangiano il Ceratophyllum. Potresti provare con questo; se non lo mangiano sei a posto.
|
Quote:
|
altra cosetta: questa estate avevo raccolto della myriophyllum spicatum.. subito è cresciuta bene poi ha cominciato a perdere le foglie nelle parti basse, e poi a marcire sempre sotto.. allora ho provato a potare e ripiantare.. la pianta non cresce più come prima stenta proprio e molte delle ppunte più giovani mi sono diventate o rosse oppure nere come seccate (la pianta in questo caso smette di crescere).. la stessa pianta l'ho data ad un mio amico, da lui cresce bene, usa la mia stessa acqua.
|
Stessa acqua significa poco. Bisognerebbe vedere tutti gli altri parametri, dalla luce alla fertilizzazione, alla flora e fauna presenti.
Le piante prese in natura poi, reagiscono sempre in maniera imprevedibile quando vengono messe in acquario, perchè al 99% gli si cambiano contemporaneamente e significativamente tutti i parametri ambientali. E' in pratica una lotteria.
|
Quote:
|
aggiorno mi è sceso il kh a 6.. come mi devo muovere?
|
Quando vedi che l'alcalinità (KH) scende (è "colpa" dei processi di nitrificazione) puoi alzarla con dosaggi di bicarbonato di potassio.