Discussione: Novita' lampada led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 22:39   #39
marcoces
Pesce rosso

L'avatar di marcoces

Cittā: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcoces Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
vado un attimo OT per fare una piccola precisazione che dal mio punto di vista vale la pena di essere fatta:
le evoluzioni tecnologiche sono una cosa,le paritā di prestazioni sono un'altra
avete mai visto vache a led che,con paritā di prestazioni e di costo plafo siano migliori di vasche a t5 x esempio?
facciamo 2 conti,prendiamo una plafo a led di buona fattura senza fare nomi,costo complessivo per avere lo stesso risultato di una plafo t5 8 x 54(per esempio) circa 2000 euro(contro i 500euro costo plafo t5 +160 costo neon ogni 7/8mesi)
il costo della luce non č cosi incisivo come molti pensano:č vero che i led consumano meno(ammettendo cmq una paritā di prestazione che non č vero)ma dopo ci sarā da riscaldare l'acqua con un termoriscaldatore che non compenserā il guadagno in termini di spesa elettrica
per concludere e riagganciandomi a un altro post,utilizzo una piccola massima:
č vero che i led(tv)sono belli,hanno verve e consumano meno...ma i "vecchi"catodici hanno ancora prestazioni decisamente migliori
scusate il piccolo ot ma vedo troppo spesso gente galvanizzarsi davanti a una plafo a led pensando solo che la proporzione spesa=prestazione sia vera
be posso contraddirti all istante la vasca che vedi nelle foto di codesta lampada , era illuminata da una 8 x80 t5 e i risultai si sono visti dopo 2 giorni spolipamenti stratosferici e in una settimana cambiamento di colori e crescite sugli animali , per parlare di prezzi una lampada del genere siamo dai 1000 euri ai 1400 senza contare la sotituzione dei neon, siamo dai 30 ai 40 euro a neon ( 35*8=280 ogni cambio , se calcoliamo la spesa per la duarta di un led dichiarano 10 anni noi ne calcoliamo 8 con frequenza annuale 280x8=2240 questo e il prezzo dei neon)
riassumendo

ho preso marche tra le piu note:

costo di una lampada a led da 1500 mm= 3000(prezzo aqualiving http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=506) circa costo manutenzione led 0 potenza 615w

costo di una plafo 8*80 da 1500mm = 1100(sfiligoi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1904) costo circa manutenzione neon 2240 cambiandoli una volta all anno (considerando che pero andrebbero cambiati ogni 6 max 8 mesi) tot 3340 potenza 640w

mi sembra che la tua valutazione nn e propio cosi giusta , puo starmi bene il discorso che consumerano quasi uaguali come si puo vedere , ma con la spesa spalmata nn so quanto ci guadagni , se poi paragoniamo chi ha hqi li la differenza la vedi sicuramente in bolletta
dimenticavo una plafo led da 615w e paragonabile ad una palfo da 1200w hqi..
marcoces non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10051 seconds with 13 queries