Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2006, 17:26   #20
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me il fondo blu non piace affatto, ma concordo con digitalhawk sulla soggettività estetica della cosa, piuttosto che della sua influenza reale sull'equilibrio dell'acquario.
Questo anche perchè non si può generalizzare sul rapporto esistente tra colore del fondo e benessere dei pesci : per sommi capi, si può solo affermare che le caratteristiche del substrato da valutare maggiormente sono la granulometria e l'albedo, cioè il rapporto tra luce riflessa e luce incidente.
Solitamente cioè, un fondo troppo chiaro può realmente stressare i pesci, soprattutto se unito ad una forte illuminazione (questa sì, che a volte è sottovalutata......), ma in natura abbiamo frequenti esempi del contrario : nel Rio Guaporè, tra Brasile e Bolivia, habitat di molti Apistogramma (ma non il cacatuoides) il fondo è costituito da sabbia fine e bianchissima......
Tornando però ai futuri abitanti della vasca di digitalhawk, gli A. cacatuoides vogliono un fondo preferibilmente scuro, e se quel blu è più scuro di come è venuto in foto, non credo ci siano problemi.
Più che altro, non riesco a capire l'effettiva spigolosità : i Cory amano substrati fini e soffici.......
Gli A. cacatuoides, a differenza della maggior parte delle altre specie, non amano un 'acqua acida e tenera, anzi, meglio un pò dura e basica (occhio però se ci tieni anche i neon.....)
Non è matematico, ma l'Ancistrus potrebbe rompere le scatole per le uova e le tane degli Apisto.........
Comunque riempi l'acquario di piante, legni e rocce (appropriate), e disponili a gruppi, così da creare numerosi anfrattti per la scelta e la creazione di nidi e rifugi.
Per le piante, quando avrai aggiunto l'altro neon, potresti inserire (visto che fertilizzi il fondo) anche Sagittaria subulata da mettere davanti, a cespugli qua e là (anche vicino ai rifugi), Hydrocotyle sp. dietro e magari un Echinodorus da un lato (per citarne alcune e rimanendo in Sudamerica....). Altrimenti (se non ti interessa il biotopo) Ceratophyllum demersum dietro, Cryptocoryne sp. davanti e Microsorum sp. sui legni (e Anubias sp., che hai già).

P.S. : le canne di bambù, io però le toglierei, perchè, se non trattate, marciscono facilmente (soprattutto se verdi), creano squilibri nei vari valori e possono fare da substrato a muffe, batteri patogeni e co.
Entropy non è in linea  

Page generated in 0,10896 seconds with 13 queries