Frank, io sono il primo a ricredermi se ne esiste la dimostrazione. Come dicevo, tuttavia, non è molto chiaro se il valore di PPFD sia veramente espressione della potenza della lampadina in termini di benessere della vasca, sempre IMO.
A livello teorico credo che sia l'energia trasportata da ogni fotone ad essere rilevante, così come la lunghezza d'onda nel range di asorbimento dei pigmenti fotosintetici. Quindi avere molti fotoni dove serve è il top, sempre a livello teorico. Per cui serve prima di tutto lo spettro e poi scegliere quella con il PPFD più alto. Tuttavia è molto più facile dirlo che metterlo in pratica, se avete presente come sono le distribuzioni spettrali... Molto più semplice è invece non farsi così tante domande e seguire le esperienze altrui, tuttavia vengono riportati spesso fatti sbagliati... certo è che se tante persone univocamente riportano una cosa, difficilmente questa sarà sbagliata...
Ergo, si fa prima a provare e sperare di azzeccare...
Riguardo all'esperimento che proponi, non credo che abbia alcuna validità ed anzi credo che sotto la radium 20k non crescerebbero così tanto di meno... ma sarebbe bello provare...
Il perchè è già spegato in qualche mio messaggio precedente, ovvero che le luci agiscono sulla vasca, non solo sui coralli. Se nella stessa vasca hai una 6500, ci sarà una determinata stimolazione del fitoplancton e di tutti gli organismi fotosintetici, con consumo dei nutrienti e che saranno essi stessi fonte di cibo per gli organismi superiori, per tutta la vasca, anche per gli animali illuminati dalle 20k...
quasi 10 anni fa Maurizio Manili montava le radium 20k alternate alle 6500, bada bene, non sovrapposte... la sua vasca credo sia passata alla storia... chi non la conosce dovrebbe studiarla, visti i suoi risultati mai più ottenuti da nessuno...
|