Max, ti sei dimenticato che di notte la fotosintesi funziona al contrario, e che i pesci attraverso la respirazione (come tutti gli animali) produce CO2.
Per questo ci vorrebbe una elettrovalvola collegata ad un phmetro, proprio perchè di notte la concentrazione di CO2 aumenta, facendo scendere di conseguenza il valore di PH. In questo caso la somministrazione di PH dovrebbe fermarsi.
Cerash, fammi vedere dove hai "dimostrato" che serve, anzi ni, che è NECESSARIA. Dove hai argomentato?!!??! Spiegando come funziona la fotosintesi?! Azz.. che spiegazione...
Io ho detto che che coltivando piante poco esigenti, oppure con un parco luce non performante (in questo caso meno di 0,33w/l *) l'impianto per la CO2 è un optional, e non è necessaria. PUNTO.
Inutile che insisti, se non hai tutto bilanciato l'impianto CO2 è sprecato. PUNTO. 
E, ripeto, la mia argomentazione (oltre a quelle già date, ma che non vuoi leggere) sono le decine di acquari low-tech che trovi nella sezione "mostra e descrivi".
Questo non ti basta come spiegazione?!?!
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da alek4u   | 
    | Se non coltivi piante con particolari esigenze, se non hai un acquario spinto, se non segui un protocollo di fertilizzazione serio, se non hai un impianto luci in grado di supportare piante impegnative la CO2 è solamente un simpatico, costoso optional. Se non fornisci la luce necessaria 3/4 della CO2 va buttata via. (proprio per la fotosintesi, che hai citato sopra)
 Se fertilizzi con un protocollo tipo seachem e hai poca luce 3/4 dei nutrienti sono pappa per alghe e la CO2 va buttata (proprio per la fotosintesi, che hai citato sopra)
 Se coltivi piante con poche esigenze (anubias, microsorum) 3/4 della CO2 e 3/4 dei nutrienti vanno sprecati. (proprio per la fotosintesi, che hai citato sopra)

Per la cronaca, io ho argomentato postando una tabella, se il nostro amico utente è già nel range giusto per quale motivo dovrebbe BUTTARE i suoi soldi?!?!?!
 | 

Per quale motivo dovrei mandarti un PM, sono felice che tutti leggano uno scambio di idee.. e magari in base a questo le persone possa decidere..
* PS: e ora non attaccarti al w/l.. serve per rendere l'idea..