Benvenuto Davide ed auguroni!
Caspita che disastro! Iniziamo col dire che in 30l netti quei pinnuti non ci stanno, almeno non tutti assieme. Ma andiamo con calma:
|
Originariamente inviata da davide_p
|
ciao a tutti e tanti auguri intanto!:) ho di recente comprato un acquario piccolo,30 litri netti(purtroppo solo per questioni di spazio) ed avevo iniziato da totale inesperto con 8 guppy(4 maschi e 4 femmine),4 platy corallo sempre a coppie,e un'altra coppia di colisa lalia oltre due pulitori...
|
I poecilidi si tengono in rapporto 1m+3f sennò i maschietti stressano sino alla morte le femminucce, pesci pulitori non significano nulla, cos'hai? Ancistrus, corydoras, plecostomus? Inoltre i colisa che sono pesci calmi mal si adattano al temperamentoi agitato dei guppy.
|
|
da subito il maschio del colisa intimidito è stato preso di mira dalla femmina fino ad ucciderlo(troppo tardi l'ho isolato nella sala parto xk ormai nuotava parecchio in difficoltà!),successivamente alla morte del maschio la femmina ha iniziato a diventare di un colore scuro,macchie verdastre sul corpo ed è stata presa di mira da una femmina guppy anche se tutt'ora è viva...nel frattempo mi è morta una coppia di platy e portato il colisa femmina al negozio mi hanno dato il dessamor(di cui sono a metà della cura) e detto tramite il test che c'era un pò d'inquinamento...mi sono andati morendo anke tre guppy maschi diventando fiacchi e con le code scolorite..mentre l'ultimo maschio rimane molto vivace con tutte le femmine per fortuna! sono attualmente alla terza settimana,al primo cambio d'acqua una settimana fa ho iniziato ad inserire due piante vere resistenti dato che da totale inesperto ne avevo messo 4 finte e al prossimo cambio(fra una settimana)rimpiazzerò le altre due finte con altre vere..
|
.
Ben fatta! Le piante vere sono fondamentali, ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
|
|
mi kiedo con le mani ai capelli,l'inizio di qsta mia esperienza purtroppo non è delle migliori ma cosa posso fare?inoltre una delle mie pietre bianche inizia ad evere puntini verdi,inizio ad avere il "problema" alghe?ke devo fare?la femmina di colisa ormai pizzicata in diversi punti e ke non torna ad avere quel suo vecchio colorito acceso la devo rimuovere dall'aquario?per l'utilizzo del dessamor c'è ki dice ke il carbone lo si deve togliere dal filtro c'è ki dice no,qual'è la verità?voglio il meglio per i miei pesci perchè in avanti vorrò cimentarmi,acquisita esperienza,a mettere pesci più belli,impegnativi o come lo si vuol dire... grazie in anticipo per le risposte ke riceverò.. buon anno a tutti!
|
Le alghe sono l'ultimo dei problemi, credimi. Finisci il trattamento col dessamor e poi togli tutti i pesci, li fai tenere al negoziante e poi ti riprendi i guppy, la colisa invece lasciala perdere. Cambi l'acqua totalmente e lasci maturare il filtro per un mese (il dessamor uccide alcune piante ed ibatteri del filtro), piantumi per bene l'acquario e ricominci tutto con calma, guida al primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Ah e fondamentale misura i valori della tua acqua di rubinetto, usi solo quella per l'acquario?