Discussione: Consiglio cercasi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2010, 23:10   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per i complimenti, ma anche la tua può diventare davvero bella; anche se per avere delle soddisfazioni e sopratutto per non andare incontro a delusioni ti suggerirei di puntare a dei ciclidi nani come ad esempio i microphageus altospinosa che tanto nani non sono perché i maschi arrivano tranquillamente a 10 cm. Con qualche roccia lavica e altre piante può davvero diventare suggestiva.
Ho calcolato che superi di poco i 150 litri netti per cui ogni due settimane dovresti cambiare trenta litri di acqua se fai una tanica da 15 di rubinetto e una da 15 di osmosi, raggiungeresti una durezza adeguata per questi ciclidi e anche per cardinali o altri caracidi.

La schiumetta in avvio è normale, quello non mi piace è il fatto che il getto in uscita sia troppo in basso per cui rischi di avere sempre una patina superficiale che si forma più facilmente sulle vasche aperte in quanto entra polvere.

Gli scalari, per via delle pinne dorsali e caudali necessitano di una colonna d'acqua di 40 cm. minimo per quello te li sconsigliavo.

Comunque non farei nulla per ora fino all'avvenuta maturazione del filtro, ossia per almeno tre settimane, dopo di che misurerai ancora i valori e vedrai il da farsi, le pinate le puoi comunque aggiungere.
C'è da dire un'altra cosa, in una vasca aperta devi anche considerare l'evaporazione che può essere di una certa entità l'acqua che andrai a reintegrare dovrebbe necessariamente essere di osmosi in quanto evapora solo acqua mentre i sali restano in vasca e se tu aggiungi acqua di rubinetto non fai che aumentare la loro concentrazione ulteriormente, quindi si alza la durezza.
Questo significa che dovrai tenerti una tanica di osmosi sempre pronta per fare il rabbocco, quindi ti suggerisco di trovarti un negozio con la commessa carina come ha fatto mio marito.
L'impiantino di osmosi l'ho dato via per disperazione, poiché dal mio rubinetto escono sassi non acqua, magari tu sei più fortunato: se vuoi ciclidi americani (e vasca aperta) un pensierino dovresti farlo, non costano tanto e sono semplici da usare (ci riesco pure io).
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11568 seconds with 14 queries