Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2010, 13:24   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovannih Visualizza il messaggio
All'inizio avevo l'erogazione di co2 temporizzando e calcolavo come da te detto le bolle, poi su consiglio del negoziante (che considero espeto e fidato), ho optato (aggiungendo un areatore) per far gestire tutto al computer. Sbagliando? Non so. Ma in definitiva non so se così facendo mi sono esposto ad un rischio come giustamente osservi tu e l'alto utente (di gassare i pesci se si rompe o stara il controller). D'altronde non sarebbe peggio se sparassi co2 a iosa semplicemente temporizzando?! Ba ? Consigli?!
Scusa ma: O fai gestire tutto da un PH controller O aggiungi l'aeratore.

Mi spiego meglio:

- Vuoi un certo PH.

- Hai un certo KH (che ti garantisce che, a quel PH, la CO2 sarà nè troppo poca nè troppa).

- Imposti il PH sul controller, che APRE la CO2 quando il PH sale sopra il valore voluto e la CHIUDE se sende sotto. Aerare non serve (anzi, appena si accende l'aeratore ti provoca un cambio repentino del PH, che può nuocere).

Se dici "temporizzare" io intendo che, tramite il timer (solitamente quello delle luci), apri la CO2 all'inizio del fotoperiodo e la chiudi alla fine. Può dare sbalzi (in genere si tiene un KH tale da avere un PH stabile senza che ci sia bisogno di aprire o chiudere, e si fa in modo che la concentrazione di CO2 non aumenti a livelli dannosi, neppure di notte).

Il controller è utile per raggiungere PH bassi, ottenibili con livelli di KH minimi (serve ad evitare, appunto, sbalzi di PH). In pratica, quello che farebbe il sistema tampone lo fa il controller (se funziona, ovviamente, e se il PH-metro è tarato).
Per verifica, puoi misurare PH e KH con test dosometrici, e verificare la quantità di CO2.

"Contare le bolle" non ho capito cosa significhi. E' vero che, lasciando invariate le altre condizioni, raddoppiare le bolle significa (approssimativamente) raddoppiare l'emissione di CO2, ma non puoi calcolare quanta CO2 hai disciolta dal numero delle bolle, è solo una misura indicativa, MOLTO relativa, e non riferibile a differenti vasche (o alla stessa vasca, ma con il diffusore di CO2 in differente posizione).
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07753 seconds with 13 queries