Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 15:00   #74
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
metti il carbone attivo e fai dei piccoli cambi d'acqua ogni uno - due giorni, poi non toccare più niente per un mese.
E' molto importante avere ben presente il discorso del ciclo dell'azoto: i batteri nitrosomonas che sono quelli che trasformano ammoniaca o ammonio in nitriti si moltiplicano molto più velocemente dei batteri nitrobacter che sono quelli che trasformeranno i nitriti in nitrati, non nocivi per i pesci (se restano sotto un limite accettabile, ossia meno di 100 mg./l.).

Ecco perché entro qualche settimana si assiste al cosiddetto picco dei nitriti e soprattutto perché si consiglia vivamente di non introdurre animali in vasca prima delle canonniche 4 settimane, proprio perché non c'è modo di accelerare la moltiplicazione di questi batteri nitrobacter.

Ma per una vasca non è solo essenziale instaurare un corretto ciclo dell'azoto, ma anche trovare un certo equilibrio, che di solito non accade prima dei 4/6 mesi; è quindi molto importante intervenire il meno possibile, introducendo a tempo debito i pesci in modo graduale, cercando di sconvolgere la situazione il meno possibile.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09943 seconds with 13 queries