| 
 | 
    | Originariamente inviata da mouuu11   | 
    | Purtoppo le striscette non sono affidabili dovresti prendere i test a reagente e se anche quelli ti danno lo stesso risultato dovresti cambiare l'acqua rallenti la maturazione ma salvile piante comunque io non sono molto esperto in questo e mai mi sono informato a fondo, quello che ti posso dire è che probabilmente sono date dai nitrati e i nitriti e da troppi nutrienti n vasca o poca luce. Per esempio hai dato mangime all'acquario per farlo maturare? foglie morte insomma qualcosa che puo aver fatto impennare i valori ?
 | 

Ciao,
anche se dici di non essere espertissimo sull'argomento, ringrazio per la risposta e spero che qualcuno di più esperto ancora si aggiunga da arricchire il quadro per tutti..
Anche se le striscette non sono affidabili come i test a reagenti io ora non li ho, ma dati i valori di No2 No3 così alti, sono convinto che ogni tipo di test non possa ribaltare questo dato; 
diciamo che lo prendiamo per buono.
Foglie morte: non ho mai tolto le fogli morte delle piante... non pensavo potessero creare problemi particolari. toglievo dall'acquario solo quelle che galleggiavano e basta.
Chiedo a qualcun altro se cambiare l'acqua parzialmente può essere una soluzione oppure no, perchè il mesetto di attesa canonico per il primo cambio sarebbe il 17/18 dicembre. Ma qui la situazione peggiora di ora in ora...
illuminazione: non credo possa essere il problema: 0,8 w/l sono sufficienti, 6500k dei neon t5 non sono eccessivi e 5,5 ore /giorno di fotoperiodo non sono tante. 
L'unica cosa che mi si può rimproverare è stato l'aumento non proprio graduale dell'illuminazione, ma non sò quanto possa incidere sulla proliferazione delle alghe.
infine: c'è una 
patina che mi si forma spesso (non tutti i giorni) 
sulla superfice dell'acqua. ditemi qualcosa anche su questo, se potete. Non mi faccio mancare proprio nulla.. vedere foto qui sotto.
G R A Z I E
C I A O !