|
Originariamente inviata da cykuve
|
pompa silenziata una bomba, ho provato a schiumare l'orzo bimbo dei miei figli funziona benissimo...
|
-ROTFL-
per i test non ti so consigliare, posso solamente dirti che quelli con i reagenti sono più precisi, ma le striscette vanno bene =. Il test per fosfati non li trovi in striscette. Io ho trovato decenti le strisce della Elos, hanno una scala con passo 0,5 mg sia per i NO2 che per i NO3; Tropical Marine non vanno bene, hanna una scala di riferimento troppo grande.
L'acquisto indubbiamente online, oggi, purtroppo per i negozianti classici, si spende meno online con tutta la spedizione. (aquxxxxmline mi trovo bene, ma ne esistono tanti altri validissimi, basta girare).
Per la luce hai infinite possibilità di scelta, la maggior parte degli organismi mediterranei sono sciafidi (prediligono luoghi in ombra), quindi molta, ma molta meno luce rispetto ai tropicali; bandite le HQI per intenderci. Esistono delle risparmio energetico ottime per il marino, prendile più fredde possibile, dai 10000k in su. Credo che un paio da 15W potrabbero andare bene, comunque poi ti regoli, tanto le risparmio energetico, al pari dei LED, le devi cambiare dopo un anno di utilizzo.
Tieni presente che c'è chi sta illuminando un cubo 80*80*66 con 5 faretti LED dicroici da 3w e da 4,5w, per un totale di 18w di luce LED; io sto preparando l'illuminazione LED per la mia prossima vasca da 200L lordi con 6 LED da 3W bianchi da 15000K e 6 LED sempre da 3W ma blue. Dubito che li potrò accendere tutti contemporaneamente, mi sto tenendo abbondante per non trovarmi in difetto. Per fare un paragone, una plafo LED per un acquario tipo il mio, ma allestito marino tropicale consumerebbe almeno 80 - 100 W di luce LED.