Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2010, 15:46   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
PS: si dovrebbe sempre fare 5+1 ora ogni settimana (o mezz'ora ogni 3 giorni).
Scusa alek4u, ma queste affermazioni così categoriche e dogmatiche non mi trovano molto d'accordo
Come vado ripetendo ormai da anni, il fatto di iniziare il fotoperiodo con meno di 8 ore DEVE essere relazionato al tipo di vasca. In alcuni casi è utile, in altri no. Un conto è parlare di un'acquario con 1 W/lt e molto spinto come gestione, un conto è una vasca da 100 litri con una lampada da 18W e piante a crescita veloce. Tra l'altro, le diatomee, si sviluppano anche in una vasca con poca luce. Molto importante invece, nel caso di molti watt per litro, è dosare gradualmente la potenza delle lampade, per limitare i danni di fotossidazione e di crescita algale abnorme.
Nel corso del tempo, molte delle mie vasche (non spinte) sono sempre state illuminate fin dall'inizio partendo subito da 8 ore. Mai incontrato alghe, a parte (a volte) quelle solite (e passeggere) di maturazione.
Concordo comunque con il discorso che 10 ore sembrano essere eccessive per la tipologia di piante viste dalle foto (non salirei sopra le 8). Anzi, ci dici esattamente quali piante hai in vasca?
Riguardo le alghe, quoto in pieno Paolo. Dalle foto non mi sembra di notare situazioni gravi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09635 seconds with 13 queries