Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2010, 11:26   #2
Annalisalilla
Plancton

Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Ciao Annalisa e benvenuta, se metti il filtro in un secchio con l'acqua prelevata dalla vasca salvi le colonie batteriche e non è necessario aspettare un mese, prima di inserire i pesci.
Ti consiglio di prelevare quasi tutta l'acqua della vasca e conservarla in 2/3 taniche, lascia un velo di acqua che copra la ghiaia in modo da preservare i batteri che sono insediati sul fondo;
Il filtro levalo quando hai tolto gran parte dell'acqua atrimenti la fanghiglia che c'è nei cannolicchi se ne va a spasso, rendendo l'acqua troppo torbida e quindi inutilizzabile.
Se inserirai poecilidi e caridine potrai fare a meno del riscaldatore, io li tengo a temperatura ambiente; se vorrai inserire altri pesci come corydoras, sarà invece necesssrio, a meno che la stanza non scenda mai sotto i 23/24°.
I pesci che si attaccano al vetro con la bocca, in genere sono gli ancistrus, te li sconsiglio, perché in 60 lt. stanno troppo stretti e sporcano molto con le loro deiezioni.
I vetri li pulirai tu con un po' di lana di perlon (quella che si trova nel filtro), se non collocherai l'acquario vicino ad una finestra non dovrai farlo troppo spesso; per contrastare l'insorgenza di alghe è utile introdurre piante a crescita rapida, coem il ceratophyllum demersum, da mettere sul fondo perché viene alto.
Inoltre poecilidi e caridine, passano il tempo a piluccare in continuazione alghe e detriti sul fondo, quindi non ti dovrai preoccupare troppo delle pulizie.
grazie bettina.... la confusione aumenta...in un paio di post fa mi hanno scritto di mettere il riscaldatore...ma forse non ho capito bene io...va bhè a parte questo seguirò il consiglio di dedicarmi per iniziare ai guppy...(a quel che ho capito vanno bene per principianti come me) inoltre ho visto che ce ne sono di molte varietà di colore quindi non avrò solo pesci marroncini e grigi e già questo mi rallegra....
per l'ancistrus a questo punto rinuncio...so che diventano grossi e a quanto pare il mio acquario è un po' troppo piccolo....
ti facico un sunto di cosa ci sarà nell'acquario che mi daranno :

...Da mesi quindi gira "a vuoto" con solo piante, l'acqua per cui è in perfette condizioni, quindi volendo si travasa il piu possibile in taniche e bottiglie e te la riversi in casa e puoi anche metterci subito i pesci, tanto il filtro è a posto.

Ha la classica riga di calcare in alto, coperta dal coperchio nero e qualche graffietto qua e la, nulla di grave, ci sono sempre stata attenta.
Ha ghiaia medio fine grigina e delle anubias e un'altra pianta della stessa famiglia e un angolo in terracotta decorativo.
La lampada neon e il motorino del filtro ci sono, al filtro ho fatto una leggera modifica per aumentarne la capacità ed è di due scomparti in cui uno ha il motorino e l'altro ha canolicchi, spugne blu e la lana di perlon (sostituisci solo quella ogni cambio d'acqua)....

questa è la situazione (in un post precedente ci sono anche le foto se hai voglia di guardarle)

magari lunedì quando mi arriva a casa prima di acquistare i pesci mi do fastidio di nuovo...
non vorrei inserire pesci o piante solo per bellezza e vederle poi morire per incompetenza mia...
ciao e grazie ancora
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11289 seconds with 13 queries