Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2010, 09:04   #8
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'interruzione notturna dell'erogazione di CO2 non è un obbligo. Diciamo che in base alle prove che ho effettuato (misurazioni effettuate alla mattina con chiusura dell'impianto di CO2) v'era più "sbalzo" di Ph a chiudere l'impianto di notte che a lasciarlo attivo. Si parla comunque, nel mio caso (in particiolare per il RIO 180) di valore del Ph che si alzava di 0,2/0,3. Una eventuale elettrovalvola, più che usarla unicamente per chiudere e aprire l'erogazione di CO2, sarebbe più sfruttata se abbinata ad un Ph controller che andrebbe a gestire in automatico (in base al valore del Ph impostato dall'utente) l'apertura e la chiusura stessa dell'impianto. In definitiva, se non hai l'intenzione di dotarti di un Ph controller ti consiglio di lasciare stare l'interruzione notturna dell'erogazione di CO2. Riguardo all'eventuale impianto da acquistare, ti posto il link di una discussione di qualche giorno fa dove, credo, si sia parlato abbastanza approfonditamente di questo argomento.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265014

P.S.: come ti è stato ricordato da Federico, l'erogazione di CO2 e la conseguente correzione del Ph dovrà essere effettuarla gradualmente proprio per non sottoporre ad un ulteriore stress gli abitanti della vasca. Parti quindi con poche bolle al minuto aumentandole gradualmente ad intervalli di 4/5 giorni.

Page generated in 0,09392 seconds with 13 queries