Anche a mio parere vi sono più fattori che combinati inseime hanno creato tutto questo:
1) Le piante dopo la fase di piantumazione (da effettuarsi con la pulizia accurata del rizoma e delle radici e con un minimo accorciamento di queste ultime), anche se in perfette condizioni, hanno bisogno di un periodo di "acclimatamento" nel quale normalmente le foglie esistenti deperiscono e crescono delle foglie nuove che si adattano alle nuove condizioni dell'acqua della vasca.
2) La temperatura in vasca (Castelvetrano--> Trapani ----> Sicilia----> Estate = butta la pasta) non credo sia stata tra le più "miti". Ambiente non proprio ideale per delle piante già in difficoltà.
3) Il valore di CO2 in vasca (verificando la mitica tabella Ph-Kh-CO2) è praticamente a 0. Verifica il buon funzionamento dell'impianto. Ti consiglio di calare il Kh con i primi cambi in modo da poter abbassare anche il Ph (a meno di inserimenti di specie assolutamente particolari) e poter usufruire di un valore di CO2 in vasca accettabile.
4) NO3=0. Le piante non ne hanno a disposizione per poter compiere il loro dovere.
Le luci, anche se non proprio ideali (in particolare 25W T8) non credo possano avere influito più di tanto perchè nella fase iniziale, dove oltre a non essere perfettamente acclimatate e mancando altri elementi fondamentali, non le sfruttano neanche a pieno (Legge di Liebig). E' comunque consigliabile quantomeno sostituire il T8 con un T5 (non superare i 6500 °K). Sarebbe utile anche capire la gradazione luminosa di quelli attualmente montati. Vedrai che con un poco di pazienza (ed una temperatura ragionevole) riuscirai a recuperane la gran parte.
Ti consiglio comunque di inserire anche una pianta a crescita rapida tipo la Limnophila heterophylla (la mia preferita...

)