Discussione: Piante e Ferro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 08:57   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai dei pezzi di ferro verniciati sul legno ?

Il ferro (ma anche tutti gli altri elementi) in presenza di Ossigeno si ossida precipitando e diventando meno disponibile per le piante/alghe. Per questo motivo si usano i chelanti (sono diversi ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro) o, altrimenti, si usa il gluconato dosando quantità infinitesimali giornalmente o più volte al giorno.

Se inserisci tabs di ferro nel fondo è praticamente la stessa cosa (in effetti non ho mai approfondito la questione delle tabs ossia se sia ferro chelato o meno )

Se il ferro è chelato con un chelante compatibile con i valori della vasca (quindi pH principalmente, illuminazione ed ossigeno in secondo piano) questo resta in soluzione anche oltre una settimana senza problemi. Comunque sempre meglio andarci cauti e mantenere un valore basso di concentrazione.

La vasca non mi sembra proprio mal messa, ovvio che qualche problema alle piante c'è ma (secondo me) rientra nella normalità di avvio vasca ed ambientamento delle piante.

maxpar, se avessi detto sin dall'inizio le varie 'informazioni' che hai poi aggiunto per strada sarebbe stato senz'altro meglio.

L'akadama ti abbasserà il KH ed il GH, la torba acidificherà l'acqua rendendo la tabella della CO2 inutile e. in ogni caso, il fondo tra un annetto sarà nelle stesse condizioni in cui sarebbe stato se avessi usato solo quarzo (più o meno ma credo si possa dire così).

Hai fatto un qualcosa di 'complicato' senza avere le conoscenze adeguate per la gestione di tale 'complicatezza' ... come qualcuno che inizia a fare scuola guida con una macchina da rally modificata

comunque, a questo punto, ti consiglierei cambi d'acqua continui per abbassare gli NO3 e monitorare quotidianamente tutti i valori acqua ... la maturazione ovviamente subirà una dilatazione nel tempo

a luce come sei messo ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12314 seconds with 13 queries