Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2010, 21:03   #4
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
io ho importato 2-3 volte dalla Thailandia, purtroppo per le nostre leggi, non è possibile importare direttamente, ci puoi provare ma i pesci resteranno fermi in dogana per un mese (se ti va bene) e quindi ti arriveranno morti.

Il modo per importare c'è ed è quello che dici tu, ovvero servendosi di un transhipper, solitamente tedesco o francese. Queste persone vanno a ritirare i pacchi direttamente in aeroporto (infatti fanno import ogni 1 o 2 mesi solitamente) e poi ti rispediscono i pesci.
I costi per prendere pochi pesci sono ovviamente alti, solitamente funziona così:

costo del pesce in $ + 5$ (spedizione Thailandia-Germania) + 69€ (di spedizione per i primi 6 pesci con corriere da Germania, + eventuali 7€ per ogni pesce oltre i primi 6)
Quindi in totale per una coppia o un trio vai a spendere circa 80-90€.

Il pro del comprare pesci dalla thailandia è che sono stupendi e ne trovi di ogni varietà possibile ed immaginabile, il contro è che il viaggio è lungo e i pesci si stressano molto, alcune volte i pesci non si riproducono, altre volte si ambientano male, e poi non puoi conoscere (tranne rari casi) il background genetico di un esemplare (discorso da approfondire), senza contare che la comunicazione con l'allevatore è scarsa, se non nulla, per loro è più che altro un lavoro.

La situazione italiana è la seguente, ci sono due associazioni, l'associazione italiana betta e l'associazione meridionale betta.
Io ho fondato l'AIB, siamo fino ad ora una trentina di iscritti, tutti chi più chi meno allevatori, ma c'è anche qualche semplice appassionato. L'obiettivo è la crescita comune e condivisa, quindi può iscriversi chiunque, anche chi non ha mai allevato betta e vuole iniziare ora.
L'AIB tra i suoi servizi ha anche quello di fornire ai nuovi allevatori degli esemplari per iniziare con la selezione (gratis).
Ovviamente tutti i nostri pesci provengono o da linee thailandesi o europee (che a loro volta provengono cmq dalla thailandia).
Non siamo una loggia massonica segreta , potevi provare a contattare una delle due associazioni, avresti sicuramente ricevuto una risposta, non bisogna essere soci per chiedere informazioni e siamo sempre piuttosto disponibili con tutti
Il pro dell'acquistare pesci italiani è che si stressano molto meno, puoi comunicare con l'allevatore (che è sempre e cmq un appassionato come te) che ti può indicare il background genetico del pesce, come li alleva lui e qualche trucchetto magari.
Il contro invece è che sicuramente non hai tutta la scelta che c'è su aquabid o su qualche sito di allevatori thailandesi e che la qualità è più bassa, ma a questo stiamo lavorando
rox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10969 seconds with 13 queries