|
Originariamente inviata da SleazyCriss
|
|
Ma perchè dovrei strizzare la pistia? scusa la domanda, ma non posso semplicemente prende le uova e mettere nella vasca di schiusa?oppure ho capito male io e le uova le devo lasciare attaccate al mop? e farlo asciugare?
|
No non devi strizzare la pistia. Il MOP si. All'asciutto le uova si vedono meglio e per raccorglierle le devi vedere.
No non vanno lasciate sul MOP ma prelevate. Poi puoi scegliere tra incubazione in acqua (16

gg a seconda della temperatura) o in torba (circa 4 settimane).
|
|
Io pensavo di mettere o il ghiaino semplice nudo e crudo oppure il ghiaino con sopra il muschio sennò semplicemente le foglie sul fondo da sole senza ghiaino ditemi voi quali tra queste sono praticabili e quali sono le migliori?
l'unica pianta da mettere sarebbe il muschio e quelle galleggianti (ovviamenti se possono funzionare con tutto sennò anche fondo di foglie con delle belle rocce mi andrebbe bene)
|
Per i motivi già esposti se metti le foglie niente ghiaino. Prima o poi dovrai rinnovare il fondo.
|
|
Il filtro lo costruirei io seguendo le tante guide con una pompa sottodimensionata magari in maniera da avere meno flusso e soprattutto magari portando il tubo di scarico sul fondo della vasca così da smorzare.
|
Meglio in superficie. Rompe la pellicola superficiale e favorisce l'ossigenazione.
|
|
COmunque dal vide di youtube sto prendendo spunto per l'allestimento quindi la mia idea sarebbe:
- Rocce magari lievemente spigolose,
-fondo di foglie secche e magari qualche ramoscello o radice secca,
-sopra alcune rocce un pò di muschio per ricreare quell'effeto che si vede nel video con quelle piante attaccate al muschio,
-mop oppure pistia, ovviamente qui mi sa che ci sono comodità contro naturalezza quindi non saprei cosa scegliere
che ne dite?
|
Direi che va bene. Magari prova a mettere sia il MOP che la pistia e vedi i risulati. Il MOPin ogni caso male non fa e viene colonizzato dai batteri.
Take care