Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2010, 20:46   #2
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cercherò di aiutarti su quello che so
...fondo..va bene qualsiasi fondo però necessitano di singoli granelli di sabbia o ghiaietto fine per gamberi da ingerire per il loro organo dell'equilibrio, qualche pietra grossa (dimensioni diverse è più bello da vedere) che può anche creargli riparo, una radice sarebbe gradita (ci sta molto spesso il mio e poi gli offre riparo) più tane riesci a fargli e meglio convivranno, le puoi ricavare in tantissimi modi, anche le noci di cocco vanno benissimo l'importante è che siano ospitali per lui ma non troppo perchè è più tranquillo se fosse facilmente difendibile e possibilmente con un solo foro ingresso/uscita..per il cocco ti conviene bollirlo più volte altrimenti l'acqua di diventerà ambrata e magari non gradisci la sorpresa, per le piantine non ti garantisco che rimangano li dove le piantumi perchè tende a sradicarle o mangiarle ma se gli dai il cibo adeguato non le maltratta e puoi mettere vallisneria, microsorium pteropus, cladophora aegagrophila (molto gradita questa) e vesicularia dubyana
...alimentazione...diciamo che non sono schizzinosi per niente ..mangiano di tutto basta che vada sul fondo io lo nutro con dischetti da fondo a base proteica e vegetale almeno lascia stare le piantine (se le poti dagli quelle che hai tagliato almeno sa che potrà riceverle senza dover fare lui stesso il giardiniere) ...va educato come i bimbi ma capisce in fretta, poi puoi spaziare con l'alimentazione in granuli, scaglie, larve di zanzara, artemie, verdura bollita, piselli, carote, anguria, pera, pane, brioscine pollo, coniglio e chi più ne ha più ne metta ...ah..preda le uova e i suoi piccoli..il maschio va allontanato e la femmina dopo una settimana sennò poi comincia a mangiarlseli...
...convivenza...sono territoriali e quindi molti maschi vuol dire guerra aperta se non hanno cibo a sufficienza come lo stesso per i rifugi e poco spazio dove passeggiare, non gradiscono pesci con code molto lunghe colorate e ondeggianti, meglio se si ha una vasca allestita con pesci che nuotano in superficie o media altezza, e stranamente convivono con i coridoras e anche gli ancistrus però dipende anche da animale e animale (magari c'è quello più aggressivo del solito) ..tra questi gamberi non c'è cannibalismo negli adulti invece tra i piccoli è già più facile quindi quando faranno le mute sarà una fase delicata..calcola che le uova saranno tantissime a femmina (anche 700 in alcuni casi e credo sia impegnativo allevarle in casa)
...gestione...il destructor è più facile, l'alleni è fetentino e il lorentzi è simile al destructor cmq non richiedono particolare attenzione per quanto riguarda il ph e le altre proprietà dell'acqua come lo stesso per la temperatura e puoi benissimo allevarli con l'acqua di casa e senza un termoriscaldatore, la temperatura spazia da sotto zero a oltre 30° ma le condizioni ideali per farlo accoppiare sarebbero sui 24- 26° C il ph va bene da 6-8 (anche 10) è molto adattabile e se c'è una concentrazione di calcio è molto gradita per indurire il carapace, per quanto riguarda i nitrati sarebbe sempre meglio eliminarne il più possibile..se fai in modo che il cibo venga mangiato e rimosso il residuo non sporcano tanto e non necessiti di sifonare ad ogni cambio parziale dell'acqua, anzi non serve proprio sifonare
..io gli do da mangiare un dischetto al giorno e uno alla sera, nel tuo caso per ogni gambero, e se non lo mangia entro 5 minuti lo tolgo..poi è bellissimo perchè si pulisce da solo, si fa il car-wash con le chelette ed è davvero simpatico e curioso da osservare in vasca..spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo e se hai bisogno chiedi pure finchè posso aiutarti e so altrimenti ci abbiamo provato

Ultima modifica di Federico Sibona; 24-11-2010 alle ore 20:10.
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15310 seconds with 13 queries