Discussione: paguro ditrutto...?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2010, 22:14   #38
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Che i paguri ammazzino le turbo per rubare loro la conchiglia, lo leggo spesso, ma continuo a ritenerla una cosa falsa, primo perchè a me non è mai capitato (e va be', magari sono stato fortunato), secondo perchè a logica un paguro impiegherebbe ore a ripulire tutta la conchiglia dal cadavere della lumaca, e non sarebbe comunque mai in grado di arrivare fino al fondo della stessa, dove la carne andrebe in decomposizione intossicando anche il crostaceo. Ritengo più probabile che eventuali aggressioni ai gasteropodi siano state dettate da altri fattori (denutrizione del paguro, malattia del gasteropode, ecc.); al contrario, è comunissimo che i paguri si menino a vicenda per rubarsi la conchiglia, specie quando uno ha fatto da poco la muta ed è vulnerabile, e in tal caso il malcapitato il più delle volte viene mutilato o ucciso.

Che i paguri si arrampichino sul silicone è verissimo, possono arrivare davvero ovunque, però non sono così suicidi da farsi risucchiare dalle pompe, solo animali inferiori come le attinie lo fanno .
cardisomacarnifex,
ti posso assicurare che le turbo se le mangiano. Io ho un paguro a zampe blu da circa 3 anni e si è fatto un mostro quando prende le turbo le rovescia e se li pappa alla grande. Quando sono sul vetro e sulle rocce non riesce a girarle ma quando sono sulla sabbia .... zac. Non si prende il guscio in quanto sono più piccole ma ti assicuro che le mangia per bene e con gusto.
Sarà anche perchè non gli dò da mangiare.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09964 seconds with 13 queries