Discussione: dubbio apistogramma
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2010, 18:15   #9
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la gentamicina l'ho somministrata su consiglio di una persona molto esperta che mi ha garantito la sua efficacia sui pesci ovviamente però se l'infezione è di origine batterica o causata solo da pochi tipi di parassiti. Diciamo che a causa dell'alta sensibilità a batteriosi, da parte dei ciclidi nani, mi sono poi orientato per quel tipo di cura. Evidentemente ci eravamo sbagliati oppure sono intervenuto troppo tardi. Io propendo più per la prima ipotesi e probabilmente hai ragione quando dici che la gentamicina ha dato il colpo di grazia.
Forse si tratta proprio di flagellati intestinali. Ora lo dico con un po più di certezza visto il secondo episodio che ha colpito anche lei. Ho potuto osservare bene i due casi, vagliare le ipotesi e scartarne altre. Tra l'altro dopo la morte del maschio ho provato a fare un esame macroscopico ai suoi organi (microscopico non era possibile visto che il mio microscopio non è al momento utilizzabile purtroppo), e dopo avergli aperto la pancia la prima cosa che mi è risaltata all'occhio era lo stato alterato della porzione intestinale, come se fossero delle cisti bianche che lo ricoprivano. Diciamo che la mia piccola esperienza universitaria mi ha aiutato in questo...

Quindi ho appena somministrato una piccola porzione della compressa da 250mg nella vaschetta da 7 L. Ora aspetto 5 giorni e vediamo. Al termine di questi 5 giorni dovrei far fare all'acqua cicli di carbone attivo per 24ore e poi fare un cambio d'acqua...ma siccome nella vaschetta non è possibile farlo che dite se al termine dei 5 giorni svuoto completamente la vaschetta e la riempio con la stessa acqua dell'acquario con la quale l'ho riempita in partenza?

Grazie Crilù per i consigli...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13148 seconds with 13 queries