Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2010, 10:32   #3
meelina
Guppy

Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca delle tue stesse dimensioni e dentro ho una colonia di multifasciatus.
Il bello di questi pescetti è che effettivamente fanno colonia, cosa che tutti gli altri, ad eccetto dei similis, non fanno. I similis sono difficili da trovare però...

Io adoro i multifasciatus, sono veramente interessanti da osservare; i piccoli crescono molto lentamente, per cui prima di avere un problema di sovraffollamento hai il tempo di organizzarti.

Nella mia vasca ho un filtro tetratec EX 400 e devo dire che è perfetto. Come luce monto una 15 watt da 6500 k; non amano molto la luce forte qesti pesci, quindi l'illuminazione non è un problema, considerando anche il fatto che andrai ad inserire pochissime piante, anche perchè qualsiasi pianta da interrare te la sdradicano in 10 minuti! L'unica pianta a prova di multi secondo me è l'anubias..opportunamente incastrata magari tra un paio di rocce. Ma anche così a me non la risparmiano: puntualmente ricoprono le foglie più basse di sabbia..fanno tipo la dunetta!
Ti sconsiglio lampade "attiniche"; l'acquaglo della askoll mi sembra che sia una 18000k e poi vedi che belle alghe ti crescono.

Per il fondo va bene la sabbia, ma assolutamente non bianca: si sporca subito e riflette troppa luce. Mettine un bello strato, almeno 6-7 cm così poi vedi come si divertono a far la voragine al centro!
Non fare rocciate, non servono e tolgono acqua. Al massimo metti un apio di pietre giusto per arredare. Sono abbastanza pericolosi i mucchi di pietre per i conchigliofili, perchè loro andranno sicuramente a scavarci sotto e se non le metti bene gli crolla tutto addosso.

Le conchiglie le trovi al reparto surgelati della auchan ad esempio: dovrai farti però una bella mangiata di escargot, ne servon tante, almeno una trentina.

Inizia poi con una coppia o al massimo un trio, non di più: appena si riproducono ti riempiono l'acquario; e soprattutto gli eventuali maschi dominati saranno costretti a vivere negli angoli, dato che il dominante si piglia tutte le femmine e scaccia gli altri a suon di mazzate!

Credo di averti detto tutto..
meelina non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09647 seconds with 13 queries