|
Originariamente inviata da Aland
|
|
Originariamente inviata da geometra
|
[
Ripeto, un cambio netto di luce qualità, quantità, tipologia può portare a grossi squilibri in vasca (anche non immediati)....per far ristabilizzare la vasca poi ci vuole tempo.
|
Squilibri è una cosa, disastri è un'altra cosa.
Quando si passa dalle T5 alle HQI e viceversa, si ha una mini maturazione, e la vasca ha un assestamento. Ed è una cosa normale.
Ma non mi è mai dato a vedere dei disastri o incazzamenti.
O per lo meno se si hanno avuto dei problemi la percentuale è accettabile.
Ma 4 su 4, quindi il cento per cento che dai T5 o dai HQI è passato ai LED ha avuto dei seri problemi.
Il tutto mi lascia un po di pensieri in testa.
E' da vedere se si parte da zero che risultati si ottengo.
Bada bene che parlo si SPS, con gli LPS tutto fila liscio.
|
Gli squilibri gestiti male possono trasformarsi in disastri.
Cmq io mi riferivo a gente che utilizza le plafo a LED e denota un peggioramento nella colorazione degli SPS non di disastri in vasca.
Io ho perso la vasca per altri motivi non per i LED.
4 su 4? o le loro plafo a LED erano dei giocattoli oppure gli manca il manico, xchè ripeto qua si parla di un peggioramento dei colori degli SPS non di disastri in vasca.....poi disastri di che tipo? che hanno dovuto smontare perchè gli animali sono morti?
Stai certo che oggi con una plafo a LED decente non hai disastri in vasca, posso capire se uno afferma che non riesce ad ottenere gli stessi risultati che aveva con HQI o T5.
Gli animali campano tranquillamente i disastri sono dovuti ad altre cause come squilibri gestiti male.
Ormai siamo in diversi che usiamo i LED e non mi sembra che tutti abbiano avuti disastri in vasca, alcune hanno raggiunto dei bei colori, altri stanno incontrando qualche difficoltà (difficoltà non disastri) altri non sono riusciti ancora a fare il salto di qualità che speravano e la vasca viaggia alla stessa maniera di come viaggiava prima, qualcuno avrà perso anche la vasca (o i miei dubbi che sia dovuto solo ai led) ma parlare del 100% lascia il tempo che trova.
Se vuoi fare un paragone del passagio T5 - Led , T5 - HQI lo devi fare bene.
Se hai 10 T5 da 39 watt e monti una plafo a led come la mia arrivi a dare quasi tre volte di più di luce, percui il paragone fammelo con uno che da 10 T5 da 39 monta una HQI da 1000 watt e poi dimmi se la vasca fa solo una piccola maturazione.
E' normale che se da 10 T5 da 39 monti un HQI da 400 watt o due da 250 watt non dai molta luce di più percui la vasca riesce ad attutire il colpo più facilmente e fa solo una "mini maturazione" come hai detto tu.
Ecco perchè donato consiglia almeno all'inizio di mantenersi al di sotto del 50% della potenza delle sue plafo a LED e solo pochi lo ascoltano. (me compreso)
Non capisco poi perchè secondo te se una monta una plafo a LED su una vasca avviata fa casini e invece su vasca da avviare e da verificare? Se la luce non va bene per gli SPS in una vasca già avviata non va bene nemmeno in una nuova.