Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2010, 06:40   #5
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao endlerina!
Non abbatterti e cerca di non mollare tutto perchè è successo a molti, compresi me e personaggi ora molto più qualificati e competenti di me, di commettere degli errori e di avere dei decessi alle prime armi. Vedrai che piano piano, dopo un pò che ti documenti, leggi, e capisci il perchè delle cose che avvengono in vasca, avrai un quadro molto più chiaro dell'entità "acquario" e dei fenomeni che si verificano in esso. Sto parlando di maturazione del filtro, variazione dei valori principali, ciclo del carbonio...tutte cose che all'inizio sembrano nozioni per eletti, ma che poi vedrai sono alla portata di chiunque.
In questo forum c'è gente che alleva animali in via di estinzione (tipo MarcoAIK72), altri che cercano la prima Riproduzione Italiana di specie molto delicate (tipo Paolo Piccinelli con i suoi Altum), e altre persone più o meno onniscenti in campo acquariofilo (tipo il MAESTRO Entrophy). Continuando a chiedere su questo forum puoi risolvere QUALUNQUE problema del tuo acquario. Basta la buona volontà e il saper ascoltare.
Quando dici che vuoi smantellare tutto pensa quanto sarai contenta dopo aver ottenuto i primi risultati soddisfacenti. Pensa ad una colonia di endler: mille (chiaramente si fa per dire...mi sono lasciato trasportare dal pathos) pesciolini che guizzano per tutta la vasca.
Oltretutto hai fatto bene a mio modestissimo parere ad iniziare con una specie così resistente, vedrai che poi una volta fatta la "gavetta" potrai popolare, qualora lo volessi ovviamente, quel 40l in molti altri modi.

Passato il momento "parole di conforto", veniamo al concreto.
Ho letto per la prima volta stamattina l'intera discussione.
Da quello che ho letto c'è qualcosa che sicuramente si può migliorare con piccolissimi sforzi, sia economici che di tempo.
Prima di consigliarti qualcosa però ti faccio alcune domande, così da avere il quadro più chiaro, anche perchè come ripeto, non ho seguito l'evoluzione della vasca e ho letto tutto in una volta...
Da quanto tempo la vasca è piena con il filtro in funzione?
Con che acqua hai riempito l'acquario? (intendo se rubinetto, osmosi o una combinazione delle due)
Mi puoi descrivere la vasca?
come descrizione intendo: misure delle tre dimensioni della vasca, se provvista di coperchio, tipo di filtro (credo tu abbia quello cui hai fatto riferimento nei post precedenti) e come lo hai riempito, illuminazione (wattaggio e tipo di luce, se led, se neon t8/t5), riscaldamento (se hai riscaldatore e a quanti gradi tieni la vasca), e allestimento (fondo, piante, altri accessori, se postassi una foto della vasca sarebbe il top)
In più se hai quache altra informazione aggiuntiva postala e descrivila più dettagliatamente possibile. Parlo di cose come somministrazione di CO2, di cui parleremo meglio una volta avuto il quadro generale.
Il problema dell'odore l'hai risolto?
I valori dell'acqua li hai stabilizzati? (se puoi posta i valori)
La popolazione dell'acquario qual'è al momento?
Hai avuto decessi?

Vai tranquilla che tutto si risolve.

Ultima modifica di MarZissimo; 05-08-2010 alle ore 06:56.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,40099 seconds with 13 queries