Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2010, 04:39   #17
raffaele_
Plancton

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pgr, intanto ti dico che io ho deciso per il denitratore ( molto costoso ) per il fatto che sono spesso assente per cui non riesco a rispettare la frequenza dei cambi d'acqua che dovrei fare. Attualmente io in uscita ho circa gli stessi valori di Muscky per gli NO2 mentre per gli NO3 ho fatto "assestare" il reattore sui 3 mg/l mentre in ingresso ne ho 15 - 20. Valore che nel dolce e' nella norma.
Io pero' come dicevo uso un Deltec NFP509, ed al posto della sonda rx per gestire l'elettrovalvola ingresso acqua dalla vasca ho preferito montare da subito una peristaltica per la somministrazione dell'alimento alcoolico per i batteri.
Quanto agli inconvenienti, sono due:costo, manutenzione. Inoltre, fondamentale e' far maturare il reattore in ricircolo su se' stesso ( quindi sono da evitare i modelli che non hanno pompa di ricircolo ) per un tempo che e' proporzionalmente piu' lungo tanto piu' gli NO3 in ingresso sono bassi. Allo stesso modo e' importante la fase di avviamento del reattore che deve essere estremamente lenta e progressiva. Successiavemente segue la fase di regimazione per arrivare alla portata nominale o comunque che si ritiene necessaria al proprio scopo. Inoltre anche la temperatura del reattore e' importante e possibilmente non deve mai scendere sotto i 21 C. Optimum a 24 - 26 C.
Le misurazioni in uscita devono essere periodiche: un'eventuale indebolimento della colonia puo' portare ad una denitrificazione "incompleta" con ritorno di alte concentrazioni di NO2 in vasca. Un eccessivo rafforzamento della colonia ( molto cibo per i batteri e pochi NO3 in ingresso ) puo' portare all'emissione H2S ( idrogeno solforato ) assolutamente mortale ( per i pesci ) anche ad inique concentrazioni. L-idrogeno solforato resta al pelo d'acqua essendo piu' pesante dell'aria.
Questo per darti un'idea, comunque ti consiglio una visita al sito della Deltec.
raffaele_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10362 seconds with 13 queries