si il discorso di Federico non fa una piega è giustissimo, anche perchè ai fini pratici ogni azienda cerca di dare qualcosa in più, anche se non dichiarato per cui non lo puoi considerare come dato di targa, diciamo che elettronicamente parlando non è corretto, mi spiego meglio come ben sai ogni tubo viene rilasciato con un quantitativo di ore, poniamo il caso che siano 100 ore, le 100 ore sono riferite a un tubo che viene acceso per ipotesi alla 12.00 e viene spento alle 14.00 quindi due ore consecutive, se lo stesso tubo lo accendiamo alle 12.00 e lo spegniamo alle 12.10 e si continua con un ritmo del genere il tubo non raggiungerà mai le 100 ore per problemi legati all'innesco.
Perchè dico questo, per potermi allacciare al ballast, cioè si è vero che tramite la tolleranza del ballast riuscirò ad accenderlo, ma è anche vero che quando il tubo non si accende perchè ha raggiunto il 25% dalla sua vita e il bulbo che avrà bisogno di quel minimo in più per potersi innescare, non riuscirà ad averlo. Sostituendo il tubo si risolve ma non riuscirò mai o in casi limiti a portare il tubo al raggiungimento delle sue 100 ore.
Si certo tu mi dirai ma in un acquario raggiunti i 6 mesi di vita lo sostituisco per discorsi di usura, perdita di luminosità e spettro luminoso, ma se si riuscisse ad allungargli la vita non sarebbe male, è li che non mi trovo daccordo, cioè spremiamo di più il ballast quando dovremmo spremere i tubi, non mi trovo daccordo perchè spremiamo un circuito elettronico con conseguente riscaldamento delle parti che posso andare in combustione, tipo la scheda elettronica dei ballast e compromettendo la sicurezza.
La mia è sicuramente deformazione professionale, ve ne chiedo scusa se oso entrare in argomenti delicati come la sicurezza, ma credo che nelle nostre vasche non possa essere una componete trascurabile, sicuramente è meglio scegliere un prodotto che mi da un watt in più che in meno, per poter rimanere distante dalla tolleranza.
la marca a cui ti rifarisci i problemi li ho avuti solo con le PLL e gli montavo O...m, montando altre marche andava bene.
|