Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2010, 12:17   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vaneggio Visualizza il messaggio

Vasca --> 98x35x46.5h 160litri circa lordi / 98x35x36.5h 125 litri circa netti
(ho contato 10 cm per il fondo, è un calcolo approssimativo ma attendibili, giusto?)

Fondo --> Qui, sarò sincero, la mia preparazione scarseggia...ho letto molte guide e le uniche
che concordano sono quelle estremamante semplici: terriccio apposito, fertilizzante,
ghiaietto e infine sabbia!!!! Vi prego...siate clementi con me e consigliatemi la
cosa + semplice e più indicata!!! Sopratutto per il fertilizzante...le piante che
dovrebbero richiederne molto! o almeno cosi dicon le schede!!!
vasca ok. fondo: troppa roba! terriccio fertilizzato più sabbia oppure ghiaietto di quarzo inerte.

Piante --> Veniamo al bello... mi han fatto dannare! Dopo mille letture la mia tesi è questa:
piante a crescita rapida, semplici da curare, che necessitino di una simil quantità
di luce e futura temperatura .
no: non c'entra niente. ogni pianta ha le sue necessità: una cryptocorine è a crescita lenta, un'echinodorus a crescita veloce, più o meno le metti alle stesse condizioni di luce e fertilizzazione. per la temperatura il range è ampio e va bene quasi per tutte..... alcune tue scelte son da rivedere.

Grandi:
Limnophila sessiliflora
Aponogeton Crispus (magari anche la Red)
Sagittaria Subulata

Medie:
Cryptocoryne Wendtii
Hemianthus micranthemoides
Bacopa australis

Piccole:
Cryptocoryne Willisii
Lilaeopsis Mauritiana
Echinodorus tenellus
Cladophora aegagrophila (questa è meravigliosa)
le piante vanno coordinate con luce e fertilizzazione e co2.
la scelta di eventuali piante rosse.... tantopiù.
vedi sotto l'osservazione su luce e co2 e rivedi un po' le tue scelte.
semplice l'emiantus?!? è ben difficile da coltivare e richiede molta luce, fertilizzazione spinta, buona mano per piantarla. lascia stare.

Luci --> 3x PHILIPS MASTER PL-E 33W/865 E27

Opto per le lampade a basso consumo e non per i neon x comodità. Un totale di
99w su 125 litri, rapporto indicativo a circa 0.8 w/l, per una luce ( penso e spero)
"medio/alta".
tranquillo: le lampade a basso consumo..... sono effettivamente a basso consumo. però..... o metti anche co2, e allora ha senso mettere 0,8 w/litro, oppure togli una lampada.

Filtro --> La mia prima idea era il fai da te...ma ho poi rinunciato optando per Askoll Pratiko
300. Ho letto un po di cose e tutti ne parlan abb bene.
bene. anche io l'ho avuto in camera, nessun problema.

Pesci --> per quelli si vedrà una volta avviato l'acquario...seguendo i valori dell'acqua!
beh, comincia a pensarci, basta che ti fai misurare gh, kh, ph della tua acqua di rubinetto e ci vuole poco ad immaginare che valori finali avrai..... a meno che non hai intenzione di modificarli cono osmosi o co2! così sciegli alcune cose anche in base ai pesci: alcuni preferiscono la sabbia al ghiaino, alcuni han bisogno di nascondigli etc.....

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cinghialotto Visualizza il messaggio
Come filtro non va bene...va alla grande.
Anche perchè, essendo sovradimensionato x il tuo acquario, ti assicurerà devi valori molto più stabili di uno "giusto giusto".
.... questa informazione è fuorviante..... non è vero che un filtro sovradimensionato ti mantiene i valori più stabili!!!! e poi, quali valori? se parliamo di durezza e ph, il filtro non c'entra niente. se parliamo di no2 e no3, beh, bisogna ben dimensionare il carico organico alla vasca, il filtro non può smaltire un sovraffollamento..... quindi:

scusa mi era sfuggita la dimensuione del filtro, un pratiko 200 su 125 lt è più che sufficiente, scegli quello.

Ultima modifica di babaferu; 02-07-2010 alle ore 12:23. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10779 seconds with 13 queries