Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2010, 10:50   #26
homerjaysimpson
Guppy

Città: A
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera, dopo aver appurato che la Xenia funge da vero e proprio muro per la corrente d'acqua prodotta dalla pompa di sinistra (vedi foto di qualche post precedente), colto da un raptus omicida l'ho fatta fuori. Vedendo la mia vaschetta quasi completamente invasa dai ciano non ho potuto resistere.

Fatto ciò, e ristabilito il flusso così com'era fino ad un paio di mesi fa, ho cominciato a fare delle prove per capire se la corrente è sufficiente in tutti i punti della vasca.

Ho preso un pezzetto di tubo rigido da sifonatura da 20 cm, quelli da 1 cm di diametro circa e, tenendo tra le dita una estremità ho visto quanto la corrente "spinge" in vari punti della vasca. Il risultato? Nei punti in cui ci sono i ciano il tubetto resta praticamente verticale, ovvero la corrente è assente o quasi. In altri punti, invece, sembra buona.

Ho fatto alcune prove spostando le pompe in vari punti dei lati corti della vasca, ma sui lati della rocciata e sul retro mi risulta difficile avere un buon movimento. Forse in 100 litri netti e con la mia rocciata 2 x 2500 l/h sono troppo pochi? A quanto pare sì! Se passassi a qualcosa di molto più performante rischio di strapazzare troppo i miei animali? Mi fanno gola le Vortech, contando sul fatto che la corrente generata riesca in qualche modo ad arrivare un po' ovunque... O sarebbero solo soldi sprecati? Dato il costo ne potrei comunque mettere una soltanto (MP20 o MP40 al minimo della potenza o quasi).
homerjaysimpson non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09900 seconds with 13 queries