Discussione: durata osram pl
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 14:58   #7
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la tradizione vuole che le lampade vadano sostituite ogni sei mesi e che lo spettro si può modificare e favorire le alghe.
Io vorrei dei chiarimenti:
In che caso lo spettro si può modificare? Si modifica dopo 6 mesi? Le alghe rispetto alle piante superiori preferiscono lo spettro delle lampade con più di 6 mesi di vita? Quindi in un acquario marino (Zooxanthellae) conviene usare lampade con più di 6 mesi? è una tradizione cambiare le lampade ogni 6 mesi o ci sono dati oggettivi? Lo spettro si modifica in tutti i tipi di lampade?
Faccio queste domande perchè nella mia ventennale esperienza, ho notato in una dozzina di acquari con piante che le alghe tendevano a svilupparsi, a volte, entro i primi 6 mesi e poi non più! (ho sempre usato le lampade per diversi anni).
Le lampade a tre bande (es. 840), hanno una durata media di 12- 15000 e non perdono più del 10% di intensità luminosa e non hanno modificazioni dello spettro (dati dei costruttori OSRAM ecc.).
Le lampade tipo sun glo e grolux in effetti hanno vita breve con sensibile calo di resa!
In effetti le Pl possono non durare 3 /4 anni ma solo 2 o3 anni!
Poi cambiate pure le lampade ogni 6 mesi! Soldi buttati o regalati ai negozianti compresi quelli che scrivono sul forum!
Ciao
Isaia
------------------------------------------------------------------------
P.S. non trovate studi sulla variazione delle spettro perchè è una superstizione o si riferisce alle lampade degli anni 50 (sunglo, grolux ecc.) e forse alle 10000K (aquastar ecc.).

Ultima modifica di Federico Sibona; 07-06-2010 alle ore 16:01.
Isaia Rosica non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08901 seconds with 13 queries