ciao,
io ho un perio con me da ormai quasi 6 mesi, non sono un esperto, ma qualche piccolo consiglio penso posso dartelo...al massimo prendilo come spunto di riflessione.
parto dal presupposto che quasi sicuramente i perio che comprerai saranno P. barbarus (perchè è la specie più commercializzata) e pensa che arrivano a 20- 25 cm e sono animali estremamente territoriali. in un acquario di circa 100 litri come è il tuo è probabile che si azzuffino tremendamente. è vero che in natura stanno in più d'uno, ma considera che hanno uno spazio infinito dove spostarsi mentre in acquario lo spazio è limitato e nel caso di lotta potrebbe finire male.
un accorgimento utile è comunque quello di inserirli assieme, o comunque a pochissimi giorni uno dall'altro...se uno prende possesso del territorio fa fuori l'altro...allo stesso modo cerca di metterli delle stesse dimensioni.
altro punto il fondo.
i sassi non vanno bene, e non solo per il rischio di crolli.
i perio scavano, scavano e svavano. io in vasca go circa 20- 25 cm di fango di fiume, che ho lavorato a dovere (se poi ti interessa ti dico come) e ti assicuro che è uno spettacolo vederlo mentre scava la sua tana. al più metto qualche ramo o radice, mi raccomado dalla superficie liscia perchè i perio "strisciano" e si feriscono molto facilmente...in più spiccano salti abbastanza rilevanti e se si schiantano contro un sasso o un legno appuntito sono dolori.
se poi ti interessa inserisco qualche foto di come ho allestito io la vasca.
un'altra cosa da non sottovalutare è il riscaldamento. a mio avviso è importante una lampada ir o comunque in ceramica per tenenre buona anche la temperatura dell'aria oltre a quella dell'acqua.
dai un'occhiata a questo sito... Gianluca ha una preparazione formidabile (è il suo mestiere del resto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e mi ha guidato passo passo nella realizzazione della vasca adatta.
www.themudskipper.org
domando scusa...non riuscivo a visualizzare le tutte le foto e non avevo visto i pesci...mi pare proprio siano P.barbarus