Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2010, 12:35   #3
damiano1982
Guppy

Città: toscana
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

io ho un perio con me da ormai quasi 6 mesi, non sono un esperto, ma qualche piccolo consiglio penso posso dartelo...al massimo prendilo come spunto di riflessione.

parto dal presupposto che quasi sicuramente i perio che comprerai saranno P. barbarus (perchè è la specie più commercializzata) e pensa che arrivano a 20- 25 cm e sono animali estremamente territoriali. in un acquario di circa 100 litri come è il tuo è probabile che si azzuffino tremendamente. è vero che in natura stanno in più d'uno, ma considera che hanno uno spazio infinito dove spostarsi mentre in acquario lo spazio è limitato e nel caso di lotta potrebbe finire male.
un accorgimento utile è comunque quello di inserirli assieme, o comunque a pochissimi giorni uno dall'altro...se uno prende possesso del territorio fa fuori l'altro...allo stesso modo cerca di metterli delle stesse dimensioni.

altro punto il fondo.

i sassi non vanno bene, e non solo per il rischio di crolli.
i perio scavano, scavano e svavano. io in vasca go circa 20- 25 cm di fango di fiume, che ho lavorato a dovere (se poi ti interessa ti dico come) e ti assicuro che è uno spettacolo vederlo mentre scava la sua tana. al più metto qualche ramo o radice, mi raccomado dalla superficie liscia perchè i perio "strisciano" e si feriscono molto facilmente...in più spiccano salti abbastanza rilevanti e se si schiantano contro un sasso o un legno appuntito sono dolori.

se poi ti interessa inserisco qualche foto di come ho allestito io la vasca.

un'altra cosa da non sottovalutare è il riscaldamento. a mio avviso è importante una lampada ir o comunque in ceramica per tenenre buona anche la temperatura dell'aria oltre a quella dell'acqua.

dai un'occhiata a questo sito... Gianluca ha una preparazione formidabile (è il suo mestiere del resto e mi ha guidato passo passo nella realizzazione della vasca adatta.

www.themudskipper.org

domando scusa...non riuscivo a visualizzare le tutte le foto e non avevo visto i pesci...mi pare proprio siano P.barbarus

Ultima modifica di damiano1982; 01-06-2010 alle ore 12:59.
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09991 seconds with 13 queries