| 
 | 
    | Originariamente inviata da leops   | 
    | prima di descrivere il mio acquario vi chiedo anticipatamente scusa per le probabili idiozie da neofita che diro...  ho un acquario da 200 litri, uso acqua purity (che è quella che bevo) che consiste in acqua del rubinetto filtrata con filtro C1P che va ad eliminare cloro, sostanze chimiche e fisiche dannose senza alterare le qualità fisiche dell'acqua (i dati chimici a dir la verità non li sò ma ho avuto un pesce in bolla per degli anni senza problemi), l'illuminazione me l'ha venduta con i pesci in negoziante, il fondo è composto da ghiaia, la flora è composta da 2 apogeon,2echinodorus cordifolius, 2 rotala bosahii; la fauna è composta da 2 oranda black, 1 black moore panda, 2 fantail veltail, 2 rane, 2 gamberi, 2 lumachine.... scusate le parole grezze... sto studiando :) | 

Beh le caratteristiche chimiche dell'acqua sono fondamentali per la gestione dell'acquario e per far vivere bene i pesci...Ti servono innanzi tutto i test di ph, kh e no2, in base ai primi due poi vedi i valori che vogliono i pesci che attualmente hai e ti sai regolare. Il terzo test invece misura i nitriti che se troppo alti sono dannosi per i pesci. Poi vedrai che in commercio ce ne sono una miriade ma io comprerei prima di tutto questi (e compra quelli a reagente e non quelli "tutto in uno" a striscetta perchè sono meno affidabili)
Io per esempio ho un ph al rubinetto di 8 che è inadeguato per i miei pesci, quindi ho dovuto abbassarlo...E non credo che il sistema che hai tu di filtraggio, sebbene elimini sostanze come cloro ecc modifichi questi valori... Io mi concentrerei innanzitutto su questo aspetto se non lo hai già fatto