cannolicchi: batteri e ictio sono sempre presenti nelle vasche, i pesci si ammalano quando si abbassano le loro difese immunitarie. sinceramente, mi preoccuperei di più di non inserire le alghe a pennello che di non inserire queste patologie (a meno che non siano in corso e quindi particolarmente virulente).
fondo-filtro: ha senso se parliamo di flourite, per tutti gli altri fondi è assolutamente inutile il passaggio di aggiungere in seguito i cannolicchi, se noti troppe particelle in sospensione..... non hai lavato bene il fondo! anche il fatto di mettere le piante in un secondo momento: certo che puoi svuotare la avsca, ma a che pro perdersi i 10 gg di maturazione?
otocynclus: li potrai mettere poi a vasca avviata da almeno 6 mesi (anche loro son pesci gregari, ce ne vuole un gruppetto, ma han carico organico basso per cui...)
pratino: ma echinodorus tellenus o cryptocorine parva non ti piacciono? altri praticelli non li ho mai tentati personalmente, comunque eccotene una tra le più piantate (e difficili!!!!):
http://www.aquagarden.it/articoli/66_calli.asp
fondo: come ti ho detto non conosco la flourite per cui lascio ad altri questo punto.
sono contenta che ti piacciano gli apistogrammi!
ba