|
Originariamente inviata da reefaddict
|
|
Adesso il mio reattore gira sempre con pH costante 6,00-6,10 e quindi lavora in modo costante, senza risentire del pH in vasca.
|
Esattamente quello che sto dicendo IO!
Sei tu quello che, col suo modo di gestire il reattore in fase di taratura, genera oscillazioni di pH....
|
|
|
se tieni un KH di 33,6 la solubilità del media è la metà di quella che avresti tenendo solo KH 16,8.
|
Quindi? Che c'entra col discorso, visto che IO sto "promuovendo" un sistema di taratura e gestione che consente di usare la minima quantità di CO2 per integrare ciò che viene consumato e KH e Ca al minimo utile allo scopo?
|
|
ma come mai la soluzione non precipita?
Perché il pH è basso e la concentrazione di CO2 disciolta altissima; questi due fattori fanno aumentare enormemente la capacità di mantenere il carbonato di calcio in soluzione
|
Appunto: aumenta la capacità di tenere il calcio in soluzione ma non elimina il pericolo di precipitazioni che, ai comuni mortali, avvengono superate certe soglie....
Quindi?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da SJoplin
|
ok, però siete completamente fuori tema. si parlava di blucoral, della fiala, di cosa vogliono i coralli e siam finiti sulla regolazione dei reattori di ca. e per fortuna che siamo in approfondimenti
|
Chiedo venia!
Il problema è che se si dice che per dare ai coralli quello ch serve bisogna agire sul reattore in un certo modo e questo è sbagliato....
Chiuso il discorso!