Discussione: Lavori in corso DSB
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 14:54   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
una volta che avrai iniziato il fotoperiodo, cominci a fare i test del CA/MG/KH e se non sono nel range e bilanciati li aggiusti con i buffer......ma poi ne ripsrliamo.....

Pompe: intanto tieni presente che in un reef, ma forse gia te l'avevo detto, devono avere una capacita di circa 25/30volte il litraggio netto vasca....
se ne usano due (alternate di 6 ore in sei ore) per questi motivi:
1) per simulare le maree e i cambi di corrente....come in natura
2) i coralli crescono e se la direzione della corrente arriva sempre dalla stessa
parte i coralli screscono "storti" un po come in quelle zone ventose dove il
vento tira solo da una parte e gli alberi crescono storti propio in quella direzione.
se usi due pompe la corrente cambiando direzione ogni sei ore i coralli godono e ringraziano
3) se si usano due pompe si è sicuri che non ci siano zone di ristagno in nessuna parte
della vasca (da evitare assolutamente)

PS: quando fai il mese di buio o meglio sino al raggiungimento del fotoperiodo, meglio
lasciare girare entrambe le pompe ...piu corrente equivale a tener/impedire che
sedimento percolato ecc. anche se si deposita sulle rocce viene spazzato via.....

le pompe si posizionano in questo modo:
sul vetro posteriore, una all'estrema sx e una all'estrema dx che puntano (sparano il flusso)
verso il centro del vetro anteriore in questo modo il flusso "sbattendo" contro il centro del vetro anteriore, crea ulteriore movimento e turbolenza....si posizionano a circa 7/8cm sotto
la superice in modo tale da garantire una buona increspatura della superfice (aiuta lo scambio gassoso..che è cosa buona e giusta)

ora il problema(come ti avevo detto) è per le dimensioni della tua vasca luuunga e stretta...
cmq vediamo un po di risolvere il "problema"......

le dimensioni sono 80x34x43....lasciamo perdere la quantita d'acqua che è insieme al letto di sabbia (che cmq sono parecchi litri) come volume acqua "libera" (80x34x30) sei sui 81.5lt
qui ci leviamo un 10% circa (il volume/spazio occupato dalle rocce vive) e come litri netti siamo sui 73/74 o giu di li....

continua.....

Page generated in 0,09530 seconds with 13 queries