Discussione: Trichopsis pumila
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2010, 02:02   #4
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interpellato rispondo!

Il mio(lunghissimo) topic sulla mia esperienza coi trichopsis pumila è questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200166

e questo è un'altro topic interessante:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207656

non so se li avevi già visti.

in 50 litri puoi provare un gruppetto di 4-5, che è anche il modo migliore per far formare la coppia. (anche pescando bene maschio e femmina, che si riconoscono solo controluce individuando la massa ovarica, difficile che la coppia si formi senza una scelta fra un gruppo). Può capitare però che in quel litraggio i pesci si punzecchino troppo, oppure no, dipende. Di sicuro creare un acquario fittissimo(davvero tanto!) aiuta, ma non assicura il successo. Magari prova a dire con il negoziante che tu vuoi la coppia ma ne paghi di più per formarla e poi ridargli quegli altri. Poi se vedi che le cose vanno bene li tieni, sennò tieni solo la coppia formata. Nella mia esperienza(del tutto personale) ho notato che la coppia convive meglio di un trio, infatti la femmina non dominate le prende spesso.

Altra cosa, vedrai che, dipende un pò da esemplare a esemplare, possono essere schizzinosi col cibo, e certamente non sono voraci per nulla, spesso lo studiano prima di mangiarlo, alcuni miei esemplari lo mangiano addirittura solo se in movimento. Hanno comportamenti molto interessanti ma possono essere anche molto timidi a volte. Insomma direi che la convivenza coi barbus in 50 litri è impossibile, o loro o i pumila. Sono troppo piccolini e timidi e lenti per riuscire a cibarsi con loro in vasca.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11499 seconds with 13 queries