come già ho tetto, che se un reattore va in dispersione, il reattore è in componente che ti fa accendere in tubo neon, che è la cosa più banale, in dispersione significa che magari il tempo o il calore ha compromesso l'isolamento, interruttore magneto termico non interviene, ti interviene il differenziale che è sul centralino.
stessa cosa per i ballast, quando il condesatore filtro scarica a terra salta il differenziale, stessa cosa vale per i plc e tutti gli accessori che sono collegati a terra cioè sulla morsettiera abbiamo
n - l - pe che indica la terra il famoso giallo\verde.
se tu non vuoi rimanere al buio, sei vicolato ad installare un differenziale per protezione contro le dispersioni di correnti, e un magnetotermico a protezione cortocircuiti e assorbimenti oltre portata dell'interruttore.
apparecchio elettrico non ti dice se si brucia andando in corto o disperdendo corrente.
mai senito di lavatrici, frigo, forni che toccando prendi la corrente?
bene il 99% dei casi sono dispersioni di corrente e il magneto termico non interviene e interviene il differenziale, nel tuo caso resteresti al buio perchè ti sei protetto solo per corto e termica.
ho capito benissimo che hai già installato un differenziale, il problema è proprio quello, non hai un impianto selettivo, questo significa che se hai una dispersione su un lampadina ti salta il differenziale generale, se la lucidatrice si è guainato il cavo e tocca sulla scocca ti salta il differenziale, non interviene il magnetotermico, se il tuo impianto fosse selettivo e cioè avrestri un magnetotermico differenziale per le prese, uno per le luci quando passi la lucidatrice e il cavo scoperto tocca la scocca salta solo il magnetotermico differenziale delle prese e non resteresti al buio.
da questo ne cosegue che se non hai corredato il tuo acquario da differenziale, oltre al magnetotermico, resteresti al buio.
e ovvio che tutto questa discussione se ne va a quel paese se poi metti una presa senza terra, il quanto il differenziale non avvertirà la dispersione.
ora non sono cose che m'invento io, e chiunque ne sa qualcosa sarà daccordo, anche se sei stato già suggerito, questa è elettrotecnica
invito chiunque voglia ad approfondire l'argomento.
Ultima modifica di maxicetty; 05-04-2010 alle ore 22:31.
Motivo: Unione post automatica
|