Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2010, 15:32   #17
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
mmmm..il peso che andra li sopra è notevole(già lo è con le longarine) considerando anche le oscillazioni!!!
non mi convince affatto la spalletta di destra, quella di sinistra potrebbe "anche" andare perchè è ad angolo, mentre la spalletta di destra è come si usa noi a schiaffo, considerando anche che le longarine sono appoggiate solamente ai mattoni quindi non la tengono "ferma" e se puta caso sarebbe saldata perfettamente avresti un effetto catastrofico all'altezza di meta muro perchè si potrebbe troncare a metà!!!
avrai visto mentre muravano che superfice di lavoro a un mattone 8 cm. puoi ben notare che a collegare un'intera fila di mattoni è un misero cm di calce, cosa a mio avviso molto instabile con il peso che andra ad aggravare sopra e le oscillazzioni.....

per una cosa salda e stabile o la rivestivi tutta con rete elettrosaldata e poi intonacata con solo cemento (la calce per queste cose va lasciate nei ballini) cosi avresti fatto il classico cappotto alla muratura......o avresti potuto fare delle spallette più larghe cosi la superfice di lavoro non sarebbe stata di 8 cm ma almeno dai 20 in su!!!!

concludo facendoti uno stupido esempio
metti che costruisci a secco(senza calce) un muro di 1 metro x 1 metro di mattoni appoggiati uno sull'altro..
poi ne fai uno identico a blocchi poroton quelli da 25x30...
ora prova a farli cadere.....
quello a mattoni con una scurreggia lo butti in terra mentre quello a blocchi devi dargli una bella spinta...con un cm di calce il risultato non è molto differente!!!
------------------------------------------------------------------------
guardando bene la prima foto si vede bene l'esempio che ho fatto!!!
se dai una spinta alla parete di destra cade senza pensarci due volte....
mortaccisua lo incapretto se crolla tutto , ,mi ha spiegato,i muretti laterali sono mattoni pieni messi di piatto a sabbia e cemento e intonacati a sabbia e cemento, tra una putrella e l altra ci sono mattoni pieni, sopra le putrelle c è una rete elettrosaldata passo 6 + una gettata uniforme sabbia e cemento,il muretto dietro è legato sulla parte bassa sempre a mattoni.
grazie orysoul ...va bene come l ha fatto o posso fare qualcosa per stare piu tranquillo ?
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea  
 
Page generated in 0,13542 seconds with 13 queries