|
Originariamente inviata da ciupigreg
|
Come ho già scritto in un altro post..... voglio ricominciare tutto da capo, quindi svuoterò la mia vaschetta 23l, e ripartirò da zero. Questo è quello che penso di fare, ditemi se è corretto:
- fondo di solo ghiaietto 2/3mm;
|
Io metterei un buon fondo fertile.
|
|
|
- piante solo anubias (ho avuto disavvebture con le crypto, all'inizio sono marcite incasinandomi l'acqua durante la maturazione);
|
Le Anubias sono a crescita lenta per il resto vanno bene. Inserirei anche qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe.
|
|
|
A questo punto non mi resta che attendere 3/4 settimane.
|
Io nel mio 25 litri sono 3 settimane che gira e ho intenzione di aspettarne almeno altre 3/4
|
|
|
- i batteri (uso cycle ultrafst) devo aggiungerli con che frequenza durante la maturazione?
|
Leggi quanto riportato in etichetta. In genere le indicazioni sono per 100 litri, tu dividi la dose per 5 avendo un 20.
|
|
|
- in fase di maturazione devo fertilizzare o no?
|
Con Anubias, altre piante facili facili e un buon substrato puoi anche evitare.
|
|
|
- è preferibile non toccare nulla nell'acqua? Se marcisce qualche foglia delle piante?
|
Rimuovila
|
|
|
- come mi accorgo quando il filtro è maturo?
|
Quando avrai i nitriti a 0 e i nitrati ad un livello di nassimo 12,5 mg/l lasci passare un altra settimana e dovresti essere a posto. Ricorda al momento dell'inserimento dei primi ospiti di lasciare il tempo al filtro di abituarsi al nuovo carico organico quindi l'inserimento dei pesci è da effettuarsi "scaglionato".
Ps: ricominciare è male perchè perdi un mese di lavoro.. -28