se la dicitura sui neon dice day e nature, a naso mi verrebbe da pensare che potrebbe trattarsi di tubi rispettivamente da 6.500 ° k e 4.000/4.500° quindi andrebbero bene, prova a fare una ricerca ...
la ricerca l'ho fatta io: il day ha una temperatura di colore di 9.000 ° kelvin, è un po' altina potresti avere problemi di alghe.
Il nature ha una temperatura di 4.100 ° K quindi va bene.
Il massimo sarebbe trovare un neon che si aggiri tra i 6.500 ° K e i 7.000°, ma come saprai, le vasche juwel montano dei neon proprietari (di misure un po' diverse anche se di poco) da tutti gli altri in commercio, quindi non so se li potresti trovare.
Prova a tenere questi e vedi come va; non ho esperienza diretta su piante tenute costantemente a 28/30°, ma non credo che ne troverai molte in grado di reggere in modo continuativo.
Riguardo al tenere discus in questi spazi ristretti non dirò più nulla; ma se i tuoi li hai da anni e sono rimasti piccoli, in un 300 litri dove dici tu stesso c'era poco spazio utile qualcosa vorrà dire.
Poi avrai di sicuro esperienza, ma non vedo dove sia l'abilità ne l far sopravvivere a lungo pesci in spazi a loro non adeguati; non è una polemica, poi magari mi sbaglio.