Discussione: Parosphromenus bintan
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2010, 11:37   #21
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco!
Concordo pienamente su quanto hai detto:

Quote:
le vasche dei parosphronemus e di betta (come albimarginata e channoides) quasi completamente prive del materiale di fondo, oppure con il fondo esclusivamente composto da fogliame o di un leggero strato di torba o fibra di cocco, proprio per la facilità di reperire gli avannotti in giro
Quote:
Una vasca di riproduzione, piantumata sì, ma "meno lay-out" ha svantaggi e svantaggi....
Quote:
Inoltre è sempre consigliato allestire vasche monospecifiche (senza danio, microrasbora o simili)

Infatti:

Originariamente inviata da Entropy
Questo però mi confermò anche le mie perplessità iniziali, ossia di non poter seguire adeguatamente la riproduzione di un pesciolino di 3 cm in 126 litri di vasca densamente piantumata. Cosa che infatti mi spinse a spostarli nelle vasche più piccole.
Originariamente inviata da Entropy
Io mi stavo facendo in quattro per riuscire a far schiudere le uova e accrescere i piccoli nelle 2 vasche da 20 litri.....
Attualmente infatti le mie due coppie di Parosprhromenus stanno in due distinte vasche (monospecifiche) da 20 litri, una delle quali è arredata in maniera molto spartana (vedi infatti la 4° foto in 1° pagina).
La nascita nel 126 litri è stato un evento sorprendente e inaspettato (ma da valutare ed interpretare con molta attenzione.....).
Non ho mai pensato di ottimizzare la riproduzione in quella vasca

Quote:
inoltre molti appassionati di labirintidi, una volta vista la deposizione, forniscono in ogni caso microvermi e naupli d'artemia (distribuendoli liberamente in vasca) proprio per dare nutrimento ai possibili avannotti nascosti..
E questo credo sia stata la loro salvezza (dei tre avannotti intendo), perchè nel 126 litri sommimistro giornalmente abbondanti dosi di naupli d'artemia e sporadicamente aggiungo microfauna varia, presa da colture sparse qua e là.......

Ultima modifica di Entropy; 19-04-2010 alle ore 15:47.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11434 seconds with 13 queries