Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 19:58   #35
zefiro87
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
La tabella è una conseguenza della reazione di acqua con CO2 e carbonati. Non risente dell'effetto tampone poiché "lo descrive", o, se preferisci, "ne discende".
Non puoi provare ad aumentare le bolle già così? Così ci leviamo il dubbio.
cerco di spiegarmi ancora meglio facendo un esempio: avendo un kh= 4 e un ph=6.8 avrei una concentrazione di co2 di 20ppm. la stessa conentrazione di 20 ppm la avrei con un kh a 20 e un ph a 7.5..... ma per raggiungere questi ph dei 2 casi con kh così differenti ci vorrebbero quantità totalmente diverse di co2......questo vuol dire che l'effetto tamponante agisce nel secondo caso più incisivamente (ma solo sul ph....che è tamponato...) la presenza di molta più co2 nello stesso litraggio (che come dici giustamente tu si diffonde indipendentemente da altri parametri) rimane..... dunque abbiamo molta più co2 in vasca che non è costiderata dalla tabella perchè calcola la quantità di co2 in base al ph che è tamponato e quindi necessita di più co2 per scendere... non so se sono riuscito a spiegare quello che penso.... la co2 a differenza degli altri valori non la calcoliamo direttamente ma sfruttiamo una tabella che ci da la sua concentrazione senza considerare il maggiore o minore effetto tamponante sul ph (parametro che però usa per calcolare la concentrazione di co2).
zefiro87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17082 seconds with 13 queries