scheda acquario completata.
ho messo anche 2 fotarelle, cghe però non rendono come in realtà.
i nitriti rispetto a ieri, sono di nuovo raddoppiati
il gh è piu alto dell'acqua di rubinetto, ed è strano perche qualche giorno fà, era di 2 punti piu basso.
il betta cmq l'ho tolto dalla vasca, e lo tengo nel vaso riscaldato finche la vasca non si equilibra.
l'anubias nana, la toglierà dalla sabbia come consigliato in privato, e la legherò al tronco sempre nella stessa zona.
la bacopa sembra soffrire un pochetto, è dal primo giorno che ingiallisce e le foglie sembrano penzoloni. la situazione non è cambiata da quando l'ho interrata senza la lana di roccia, e l'ho separata per avere piu"aria"
stà soffrendo per la luce?
perche per il momento c'è lo stesso neon che i miei usavano una decina se non di piu, di anni fà, non è fresco fresco quindi, ed è di soli 8 watt.
che dite è meglio cambiarlo?
per cambiarlo devo andare in negozi di acquari o posso andare nei negozi di elettricità?
per il futuro vicino, ho intenzione di costruire un filtro esterno, utilizzando una pompa da 4 watt, di anni fà, che oltre ad essere piu silenziosa di questa, NON si blocca, e ha un flusso di acqua meno potente, e sicuramente bettarino ringrazierà. cosi magari potrò pure mettere qualche pianta galleggiante, senza rischaire che mi girino vorticosamente per l'acquario.
col filtro esterno, che stò progettando a puntino, per essere autilivellante con il blocco della pompa per mancanza di acqua, potrò liberare altri litri utili sulla parete stretta della vasca, e magari mettere qualche altra bella pianta. (ovviamente il filtro, lo farò maturare con calma, in aprallelo a quello di adesso, cosi non porterò squilibri in vasca, e potrò sostituirlo del tutto, senza cambiamenti biologici ma migliorando di molto l'efficienza in quanto sarà piu grande e ben studiato per filtrare come si deve, e non a ***** di cane come quello di ora.)
altra cosa e poi giuro aspetto le vostre risposte (come avrete capito mi paice scrivere tanto per essere chiaro, spero che non vi dispiaccia, altrimenti cercherò di essere piu conciso le prossime volte)
ho fatto il test del gh con l'acqua che la mia brocca filtrante per l'acqua da bere, riesce a dare e meraviglie delle meraviglie, praticamente con un filtraggio istantaneo anche lento, il gh dell'acqua del rubinetto, scende vistosamente, se non azzerandosi del tutto.
acqua normale 8° gh
acqua della brocca 10 secondi dopo : 1° forse 0°
potrei usarla come acqua di rabboco, e da miscelare per fare i cambi parziali? o è troppo depurata? il filtro della brocca dovrebbe essere un filtro a carboni, ed è della BRITA.
meglio una belal tanica di acqua da osmosi a 0.15€ a litro?
cio e grazie a tutti
|