Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 11:27   #3
Nennus
Plancton

L'avatar di Nennus

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nennus

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per l'attenzione. Cerco di risponderti subito
- l'NO3 è a livelli minimissimi (mi si colora il reagente così pallidamente che non mi sento di dare neppure il valore della prima soglia minima. Diciamo circa 10mg/l, e nei periodi di "trascuratezza" (quando non ci posso mettere le mani per 2 settimane di fila) non sale oltre i 20 mg/l. Mi sento di aggiungere che i fosfati sono praticamente nulli (anche qui decisamente inferiori alla prima soglia valida del mio test, diciamo che sarò sui 0,5mg/l) e NO2 assolutamente pari a zero.
- Le piante sono: 2 echinodorus bleheri, 2 anubias lancecolata, 1 anubias nana, 3 microsorum pteropus, una decina di steli di egeria densa (ogni tanto taglio una teminazione e la ripianto), 1 vallisneria in espansione con gli stoloni che avrà fatto 5 o 6 ciuffetti lungo il fondale a ghiaietto. Le anubias in effetti soffrono parecchio, le microsorum hanno dei bei cespuglietti ma hanno anche un ricambio di foglie abbastanza cospicuo (ne marcisce una o due per pianta ogni 2 settimane, ma con buon ricambio).
- Fertilizzo con Verde Incanto subito dopo ogni cambio d'acqua-ogni 10/15 giorni. Vasca da 112 litri, metto poco meno di un tappino del prodotto (la dose consigliata dalla askoll se non ricordo male è almeno doppia).
-Le lampade sono due tubi t8: uno da 18w luce bianca ed 1 tubo t8 da 18w fotostimolante (rosa) della sylvania (se non erro è la Petcar Gro-lux).
-Le lampade stanno accese 8 ore.
Ho un sistema di somministrazione della CO2 con contabolle, ma artigianale (con lievito di birra e zucchero) che adesso in inverno mi dura circa 2 settimane, in estate solo 3-4 giorni nei periodi di caldo eccessivo. Purtroppo il diffusore non è posizionato esattamente sotto il tubo di uscita della pompa del filtro, ma viene investito subito alla fine dello stesso lato dell'acquario (diciamo a 60 cm di distanza).
Stasera faccio delle foto e magari illustro meglio cosa succede.
L'acqua è limpida ma lievemente colorata sull'ambrato (se la pesco con una bottiglia, non si vede, ma in trasparenza sul lato lungo è più visibile), credo sia a causa delle diatomee.
Metto rigorosamente acqua di rubinetto (tranne quando aggiungo sali, ma per ora l'ho fatto solo una volta) per una quantità pari a circa 18 lt trattata con biocondizionatore secondo dosi da manuale; sifono ad ogni volta il fondo anche se solo sul ghiaietto superficiale.
Io credo, a naso, che ci sia un problema con l'alimentazione delle piante, visto che la volta che ho aggiunto i sali, ho avuto un boom improvviso di crescita; inoltre, anche nei periodi in cui l'erogazione della CO2 è stata più forte, ho sempre avuto dei valori di CO2 (da tabella) abbastanza bassi.
Nennus non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10955 seconds with 13 queries