| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        In questi giorni il Fe era sempre alto (oltre 1,0mg/l) pur filtrando con un pò di carbone
     | 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Dopo il cambio ho registrato ancora un valore di 0,25mg/l.
     | 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Ho iniziato a fertilizzare con il Cifo Teur: una dose unica settimanale molto blanda che apporta 0,25mg/l di Fe
     | 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        .........Fe 1,0 ..........
     | 

Little ma se hai appurato che avevi in vasca dei valori di ferro molto elevati (probabilmente, come già detto, causa del 90% dei tuoi problemi in vasca), perchè continui a dosarlo e ad aumentare la sua concentrazione in acqua?!? 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Le piante mostravano segni di carenze: potassio, foglie di un verde molto chiaro.
     | 

Questi sintomi sono dati anche da un eccesso di ferro......

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        La glosso ha iniziato a puntare decisamente verso l'alto.
     | 

Questo è dovuto alla poca luce che arriva sul fondo.

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Ho inoltre impostato l'illuminazione con la pausa così 4+2+4. Vedremo se porta qualcosa.
     | 

E' una tecnica assolutamente inutile. L'interruzione del fotoperiodo non porta nessun beneficio contro le alghe, men che meno in vasche con piante sofferenti. Il suo utilizzo è nato (per opera della Dennerle) per diminuire la concentrazione di ossigeno (il cui eccesso può causare fotossidazione e fotorespirazione) in vasche densamente popolate di piante IN SALUTE e con tassi fotosintetici molto elevati, dovuti a tanta luce, tanta CO2 dosata e fertilizzazione in rapporto.
Nel tuo caso i problemi rimarrebbero tali e quali.