Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 00:13   #13
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Cittā: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Etā : 50
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da livia
sinceramente ho coltivato la calli con successo mettendo solo le pasticche, in ghiaia di quarzo...evidentemente sono stata fortunata io, pardon...
livia, non voglio assolutamente smentire le TUE esperienze, ci mancherebbe, ma non vorrei che da determinate e particolari esperienze scaturiscano generalizzazioni errate. Io ad esempio non sono mai riuscito a far crescere la calli su un substrato di solo quarzo e con le pasticche nel fondo. Perchč le mie piantine deperivano ancor prima di arrivare con le radici al fondo e prelevare, solo in determinati punti, il nutrimento necessario. Ma se la stessa vasca veniva fertilizzata attraverso l'acqua, la Calli cresceva e stolonava (non in maniera eccessiva, ma cresceva bene). Stesso risultato se l'acqua era ricca in sostanza organica (inserendo animali e microfauna varia) ed elementi nutritivi e CO2. Ma le pasticche nel fondo continuavano a non essere coinvolte e responsabili della crescita. Oppure ho coltivato con successo un prato di calli senza surplus di CO2 e su un fondo di sola akadama (quindi fondamentalmente sterile ma ricco in scambi cationici) ma con fertilizzazione liquida e apporto di carbonio organico tramite Excel.
Sono esperienze, ci mancherebbe
Entropy non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11672 seconds with 13 queries