Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2005, 13:07   #10
piero laudicina
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hyro
Piccolo post sull'OSMOSI, che ho visto scomparire dalla discussione!! ;)

Infatti con il 3D non c'entra molto

Per osmosi si intende il passaggio di acqua da una soluzione ipotonica ad una soluzione ipertonica, separate da una membrana semipermeabile fino a che le concentrazioni dei sali si eguagliano (a quel punto l'osmosi continua, ma il netto degli spostamenti è nullo). Ora x applicare il concetto alla acquariofilia, immaginiamo che la pelle del pesce sia la membrana semipermeabile (che permette cioè il passaggio di acqua ma non di sali); nei pesci di acqua dolce, il corpo si definisce ipertonico rispetto all'ambiente (più salato!! ) e quindi l'acqua tende ad entrare nel corpo passivamente, ed il pesce deve mettere in atto dei meccanismi x liberarsi da questa acqua in eccesso, il più importante dei quali è produrre urina molto diluita. Al contrario un pesce marino, poichè ha un corpo più "sciapo" rispetto all'acqua (ipotonico), tende a perdere liquidi e x mantenere il suo stato di idratazione, produce urina molto concentrata e "beve" in continuazione!!!
In altri termini ci spieghiamo xkè una rana in acqua salata si "seccherebbe", come le nostre dita quando facciamo un bagno al mare prolungato, o una stella marina in acqua dolce si gonfierebbe fino ad esplodere

Non facciamo un esperimento x dimostrarlo, fidiamoci della scienza!!!

Si,va bene,e allora?
Mi raccomando non fraintendermi,io sto scherzando Anzi complimenti per l'esposizione

Page generated in 0,08986 seconds with 13 queries